Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù presenta Mike D'Ambrosio: fisico e centimetri sotto canestro
Il lungo di scuola Olimpia Milano nell'ultima stagione stagione ha giocato in B Interregionale con la canotta di Olimpia Castello con 12.9 punti e 7.9 rimbalzi di media

Accelerazione di mercato per la Novipiù Monferrato Basket che, dopo le conferme di capitan Niccolò Martinoni, Marco Rupil, Francesco Guerra, Mamoudou Dia, Francesco Marcucci e Pietro Basta e l’accordo con l’ala Destiny Osagie, classe 2006, proveniente dal College Borgomanero, ha annunciato nei giorni scorsi di avere inserito nel roster anche Michele D’Ambrosio Angelillo. Ala/Centro classe 1998 di scuola Olimpia Milano di 212 centimetri per 114 chilogrammi, metterà a disposizione della squadra “fisico" sotto canestro, ma anche una mano educata dall’arco. Alla prima stagione senior vice la Serie C Gold con Bernareggio e sale in Serie B.
Dopo due stagioni passa alla SocialOsa Milano, per trasferirsi poi a L’Aquila per due stagioni dove vince ancora una volta la C e contribuisce alla promozione della squadra in B Interregionale. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B Interregionale con la canotta di Olimpia Castello con 12.9 punti e 7.9 rimbalzi di media. Nella sua carriera Mike ha raccolto successi anche nel 3vs3 vincendo le finali nazionali di Cesenatico con Milano, che hanno permesso alla squadra di qualificarsi per i FIBA World Tour 3vs3 di Shangai in rappresentanza dell’Italia. D’Ambrosio Angelillo è anche nel giro della Nazionale Italiana 3vs3.
Queste le prole del neo rossoblu: «Sono molto carico e fiducioso: ho voglia di mettermi alla prova e di affrontare questa nuova sfida. Non vedo l’ora di cominciare, più forte che mai. In passato ho affrontato le squadre di Casale Monferrato a livello giovanile, ma ora il salto sarà importante: il gap di categoria, in termini di qualità e intensità, si farà sentire. Proprio per questo sono ancora più orgoglioso di entrare a far parte di questa piazza e darò tutto per onorare la maglia».
Per completare il roster della Novipiù per la prossima stagione in B Nazionale mancano ancora due giocatori.
Novità anche nel coaching staff. Al posto di Mauro Zambelli, che la lasciato la Novipiù per assumere l’incarico di capo allenatore della Sangiorgese Basket in Serie B Interregionale, sarà Simone Imarisio il primo assistente di coach Fabio Corbani. Al giovane tecnico casalese sarà anche affidata la Under 19 Eccellenza e la Under 14.
Imarisio inizia ad allenare a 18 anni con Giampiero Poletti nel minibasket Olympia, proseguendo poi nei settori giovanili di Junior e Valenza Basket. Nel 2016 si trasferisce in Liguria alla Pallacanestro Vado dove partecipa a tre finali nazionali conquistando un terzo posto Under 16 e più recentemente un quarto posto Under 17. Tra le varie squadre di Pallacanestro Vado che ha seguito, dal 2018 allena il gruppo Under 19 Eccellenza, col quale partecipa anche al campionato di Serie C, ottenendo la salvezza nella stagione appena conclusa. Simone in carriera ha guidato anche la rappresentativa regionale piemontese che quella ligure femminile.
«Siamo tutti molto contenti del ritorno di Simone. Ragazzo di Casale, competente, appassionato e che ha fatto molto bene ovunque abbia allenato. Sarà mio assistente in B nazionale insieme a Fabio Costamagna e sarà anche un valore aggiunto per le nostre squadre giovanili e per il miglioramento individuale dei nostri ragazzi. Ringrazio il Club e Campus Monferrato. Insieme stiamo costruendo uno staff fantastico, dinamico e fortemente motivato», dice coach Fabio Corbani.