Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Nell'anticipo di venerdì sera la Novipiù affronta Saronno in trasferta
Alla “Soevis Arena” di Castellanza (palla a due alle 20,30) i rossoblu incrociano l'ultima in classifica

La sosta del campionato per le Finali di Coppa Italia LNP non ha interrotto il buon momento della Novipiù Monferrato Basket che sabato scorso, in casa, ha vinto
- convincendo - l’insidiosa sfida con la Infodrive Capo d’Orlando, quarta in classifica. Per i rossoblu è la terza affermazione nelle ultime quattro partite, la seconda di fila dopo quella di Imola contro l’Andrea Costa prima dell’interruzione del torneo. Mancano cinque partite alla conclusione della fase di qualificazione e i casalesi, attualmente al decimo posto, puntano al miglior piazzamento possibile in ottica play-in, vale a dire il settimo o l’ottavo posto che consentirebbero di saltare il primo turno (con la possibilità di recuperare energie, aspetto non di poco conto a questo punto della stagione) e avere poi il fattore campo a favore nella
successiva seconda sfida “secca” del play-in. Ricordiamo che, al termine della fase di qualificazione, le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone saranno ammesse direttamente ai play-off, mentre le classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone verranno ammesse ai play-in, con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi (9ª contro 12ª e 10ª contro 11ª; le due vincenti affronteranno poi, nel secondo turno, la 7ª e l’8ª). Primo turno mercoledì 30 aprile, il secondo domenica 4 maggio. Accederanno ai play-off le due compagini che vinceranno i play-in e le classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone.
La Novipiù torna in campo questa sera, venerdì, alla “Soevis Arena” di Castellanza (palla a due alle ore 20,30) per affrontare la AZ Pneumatica Robur Saronno, fanalino di coda del girone. I lombardi, saliti la scorsa stagione dalla B Interregionale, sono in serie negativa aperta da dieci giornate; l’ultima vittoria risale al 25 gennaio nella gara casalinga contro Crema. Non sarà comunque un confronto agevole per la Novipiù dal momento che Saronno dovrà cercare a tutti i costi la vittoria per tentare di togliersi dall’ultimo posto e giocarsi poi le speranze di salvezza nei play-out. All’andata, a Casale, vinsero i monferrini per 111-104. La squadra di coach Stefano Gambaro ha nei lunghi Quinti e Maspero i principali terminali offensivi. L’esperto Negri può invece risultare pericoloso dall’arco, con lui in quintetto anche il playmaker Nasini e la guardia De Capitani. Dalla panchina entrano gli esterni Tolotti, Pellegrini e capitan Tresso e i lunghi Fioravanti e Colombo arrivati a campionato in corso per rinforzare il roster.
«Saronno ci ha messo in difficoltà già nella gara di andata, pertanto dovremo essere bravi a fermare subito la verve realizzativa degli avversari. Noi veniamo da una buona vittoria e vogliamo continuare il momento positivo, non sarà facile perché la Robur in casa ha sempre disputato delle partite importanti, ma andiamo a Castellanza per fare bene», dice capitan Niccolò Martinoni.
L’incontro, arbitrato da Marconetti di Rozzano e Martinelli di Brescia, sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.