Articolo »
Carabinieri
Insegnante derubato mentre sta fumando
Denunciata la coppia che gli aveva strappato il marsupio
Stava fumando una sigaretta sotto casa quando è stato derubato del marsupio contenente portafoglio con cinquanta euro, telefono e documenti. È accaduto nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana ma nel giro di qualche ora i Carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia Casale sono riusciti ad individuare gli autori dell’atto criminoso.
Con l’accusa di furto con strappo in concorso sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica due tossicodipendenti, un uomo e una donna, entrambi con precedenti penali per questioni di droga e piccoli reati contro il patrimonio: lui, S.V., 30 anni e lei, M.A.L., 41 anni, risultano senza fissa dimora.
Avvicinato dall’uomo in bici
Vittima un insegnante casalese di 48 anni che verso le 3,30 stava fumando sul marciapiede sotto casa, in corso Valentino, quando è stato avvicinato da un uomo in bicicletta il quale prima gli ha chiesto una sigaretta e subito dopo qualche spicciolo per bere qualcosa, visto che non aveva più soldi. Poco dopo, sempre in bicicletta, è arrivata sul posto una donna, anche lei in bicicletta.
Questa inizialmente ha insultato l’insegnante accusandolo di volere adescare l’amico e subito dopo, con una manovra furtiva, gli ha strappato il marsupio, dandosi subito dopo alla fuga seguita a ruota dal suo complice. Il derubato ha tentato di rincorrerli a piedi ma, non riuscendo a raggiungerli, ha desistito dopo aver percorso poche decine di metri.
Visionati i filmati
Tuttavia l’insegnante è riuscito a chiamare i Carabinieri e sul posto è intervenuto un equipaggio dell’aliquota radiomobile. I militari, subito dopo, hanno recuperato il cellulare che era stato abbandonato nei pressi dei giardinetti e la mattina successiva, visionando le immagini delle telecamere del circuito di videosorveglianza, hanno identificato gli autori del furto che sono stati entrambi denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







