Le elementari del “Secondo Circolo” di Valenza in Expo
di m.b.
Intensa giornata in Expo lunedì 10 agosto scorso per le scuole del Secondo Circolo di Valenza. All’interno di Padiglione Italia i giovanissimi studenti hanno potuto presentare il lavoro “Alimenti in Viaggio… storie quotidiane di migranti appetitosi” fatto in collaborazione tra scuola primaria e dell’infanzia.
L’intero ambiente è stato progettato per accogliere i bambini con grandi cuscini a richiamare la forma del seme, a rappresentare la loro giovane età e, sul soffitto, grandi fiori a simboleggiarne il futuro.
Gli organizzatori si sono detti molto colpiti dalla qualità del filmato presentato e dalla capacità espositiva degli alunni, alternatisi durante l’esposizione del grande lavoro interdisciplinare che li ha impiegati durante l’anno; il filmato è poi stato inserito nell’apposita sezione del sito: http://www.vivaioscuole.it/?p=2360.
La giornata è stata anche occasione per ricevere una proposta di gemellaggio con una scuola cinese che dal plesso monferrino ci si augura di sviluppare il prossimo anno e per visitare alcuni padiglioni dell’Expo per una bella e insolita lezione di geografia.
Il dirigente scolastico Matelda Lupori ha voluto infine ringraziare per la bella giornata «le maestre Cristiana, Simona, Barbara e Nella che hanno particolarmente lavorato al progetto e i genitori dei bambini di Pecetto che hanno interrotto le ferie per partecipare a questa irripetibile esperienza»