Diffusioni Grafiche. Ok dal ministero alla cassa integrazione. Anticipi della Provincia
Tra ieri e oggi verrà erogato dalla Provincia di Alessandria l’anticipo della cassa integrazione per i lavoratori della Diffusioni Grafiche di Villanova, da mesi ormai privi di entrate.
Due mensilità, quelle di settembre e ottobre, per un totale di 1200 euro, che daranno un po’ di respiro alle famiglie fino a quando verrà erogata la cassa straordinaria dall’INPS, visto che lo scorso 24 novembre è stato approvata l’erogazione dal ministero. Si spera che già da gennaio-febbraio, la cassa possa essere pagata in modo regolare. Terza buona notizia - sia pur a fronte di una situazione estremamente difficile - il fatto che il commissario Vittorio Galli ha autorizzato il pagamento dell tredicesima.
Sono le notizie emerse ieri, lunedì, dall’assemblea dei lavoratori che si è svolta a Villanova e a cui ha preso parte anche lo stesso commissario giudiziale che - spiegano i sindacalisti Maurizio Tomiello (Cisl) e Antonio Torchia (Cgil) - ha ribadito le difficoltà dell’azienda che «produce 80mila euro di deficit ogni mese e che ritiene quindi che non vi siano le condizioni neppure per la liquidare dei creditori privilegiati per i quali servirebbero ulteriori 1,8 milioni di euro. Non è quindi realistico il pagamento del 39% dei chirografari ipotizzato dall’azienda».
Presenti all’incontro anche i sindacalisti Roberto Marengo (Cisl) e Maurizio Sondrini (Uil). A fine gennaio, inizio febbraio, si dovrebbe comunque svolgere l’udienza in Tribunale che consentirà di capire se si andrà verso l’omologa del concordato preventivo oppure se l’approdo sarà il fallimento. Durante l’assemblea si è nuovamente parlato dell’interessamento di una tipografia del Torinese, interessata a trasferire la propria attività a Villanova, ma nella situazione attuale le complicazioni sarebbero molte e il progetto potrebbe non essere attuabile.
Siltal, saltato l’incontro
Sul fronte Siltal è saltato invece l’appuntamento previsto ieri, lunedì, a Roma per fare il punto sulla situazione dopo il recente incontro in Provincia.