Articolo »

Primo weekend

Al via la Festa del Vino: al castello i piatti delle Pro Loco

Tanti appuntamenti collaterali in città

Dopo il grande successo di Golosaria in Monferrato dello scorso weekend, oggi, venerdì alle ore 18,30 al Castello, si inaugura ufficialmente la sessantesima Festa del Vino del Monferrato Unesco.

Una manifestazione diversa da quella dell’anno scorso che è stata purtroppo in sordina a causa delle norme sulla pandemia, ma non ancora a regime rispetto a quella del 2019. Comunque un bel segnale di ripresa, di voglia di stare insieme, di divertirsi osservando scrupolosamente le misure dell’emergenza.

A fare da padrone saranno le offerte gastronomiche delle Pro Loco. Tutto avviene tramite prenotazione (online) e poi sarà sufficiente presentarsi al Castello del Monferrato almeno 15 minuti prima dell’ora di inizio del turno scelto. Una volta entrati, sarà possibile ordinare alla cassa unica i piatti e i vini scelti, recarsi al wine bar all’interno della Manica lunga per ritirare le bevande, accomodarsi al proprio tavolo e attendere di essere serviti.

Molti gli eventi collaterali. Casale Comics&Games allestirà, nello spazio dell’enoteca, la rassegna Barbatelling dedicata a vino e fumetti. Due mostre: Bottiglie d’autore, collezione di vini ed etichette dei più grandi fumettisti italiani, in collaborazione con VinComics, e Storie di grignolino in grignolino, in collaborazione con Slow Food Monferrato; oltre a proporre incontri e degustazioni commentate dai produttori e da disegnatori in live painting.

Il Centro Doc Paolo Desana, invece, sabato e domenica resterà aperto dalle ore 11,30 alle ore 20 per far conoscere il Centro di Documentazione della Doc, dove sarà possibile ammirare la Graphic Novel dedicata a Paolo Desana e il nuovo video. Inoltre ci sarà anche l’edizione straordinaria di Casale Città Aperta, che sabato e domenica darà la possibilità di visitare monumenti e luoghi solitamente chiusi al pubblico. 

Sabato in piazza Mazzini sarà inoltre presente il mercatino biologico a cura dell’associazione Il Paniere, mentre il Museo Civico proporrà una suggestiva visita guidata in lingua inglese dal titolo Dicover the museum of Casale mentre dalle ore 17,30 si aprirà nel chiostro il simposio di poesia “Il verso del vino”. E nel centro storico i produttori vitivinicoli allestiranno una mostra mercato delle proprie eccellenze....

» tutti i servizi sulla Festa del Vino nell’inserto speciale in regalo ai lettori con "Il Monferrato" di venerdì 17 settembre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Allara

Giorgio Allara
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!