Articolo »
Basket Serie A2 Fase a orologio
Domenica al "PalaEnergica" la Novipiù affronta la Fortitudo Bologna

Domenica alle ore18, nel secondo turno della Fase a orologio di Serie A2, la Novipiù Monferrato Basket torna al “PalaEnergica Paolo Ferraris” per incrociare una delle corazzate del Girone Rosso, la Flats Service Fortitudo Bologna che ha chiuso la prima fase di campionato al secondo posto dietro a Forlì. Allenata da un tecnico di lungo corso e di mille battaglie come Attilio Caja, dispone di un roster profondo e completo in ogni reparto con giocatori di talento ed esperienza come Aradori, Fantinelli, Sergio, Morgillo, Taflaj, Panni, Giordano, Bolpin, Conti e gli americani Freeman e Ogden. A Casale potrebbe rientrare Bolpin, che domenica scorsa a Cremona contro la JuVi ha riportato un trauma cranico, mentre non ci sarà capitan Fantinelli, uscito anche lui anzitempo dallo stesso match per una forte distorsione alla caviglia.
«La Fortitudo è una squadra molto forte, “fisica” e aggressiva, che fa sentire la sua pressione sull’avversario per tutta la partita - dice il direttore sportivo della Novipiù, Federico Vignola - Per classifica, tradizione e qualità del roster il pronostico è tutto a favore della “Effe", ma non per questo noi scenderemo in campo già battuti in partenza... Sappiamo che in questa fase le partite in casa ci opporranno ad avversarie molto forti e attrezzate, ma noi dobbiamo impegnarci sempre al massimo contro tutte perché abbiamo bisogno di punti per tenere dietro di noi Latina ed evitare di chiudere all’ultimo posto».
Così Stefano Cova, assistente allenatore dei casalesi, presenta così la partita contro la Fortitudo: «Incontriamo una squadra blasonata dalla grande tradizione cestistica. Bologna fa dell’aggressività in difesa la sua arma principale, soprattutto sul pick and roll dove fa degli show molto aggressivi con entrambi i lunghi. Dovremo cercare di contenere il numero di palle perse, limitando i loro canestri ad alta percentuale dentro al pitturato. Sappiamo che sarà una partita dall’alto ritmo e dovremo cercare il più possibile di non lasciare correre gli avversari in campo aperto, evitando i canestri nei primi 8 secondi dell'azione. Arriviamo a questa partita al completo senza infortuni, sapendo che, anche se la “Effe” sarà priva di Fantinelli, ha tanti punti di forza su cui appoggiarsi. Proveremo a fare risultato in casa nostra, giocando a testa alta fino alla fine».
La Fortitudo Bologna può contare sull’apporto di un tifo caldissimo e numeroso anche in trasferta e domenica al “PalaEnergica” dovrebbe essere presente una nutrita rappresentanza di supporter. In settimana la Novipiù si è allenata al completo e contro i felsinei coach Fabio Di Bella dovrebbe poter contare sull’intero roster. La società continua a monitorare attentamente il mercato alla ricerca di un play-maker di esperienza che possa giocare accanto, o in alternativa, a Calzavara, ma per il momento senza risultati di rilievo.
Dopo il confronto con la Fortitudo i rossoblu giocheranno sabato 24 febbraio a Piacenza contro l’Assigeco, poi domenica 3 marzo in casa contro Verona, sabato 9 a Nardò, sabato 23 in casa contro Forlì e il 31 concluderà il mese di marzo a Rimini.
Tutte le partite della Fase a Orologio sono comprese nell'abbonamento stagionale. È attiva la vendita online dei biglietti sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso sarà possibile anche al Monferrato Basket Store domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio dell'incontro.
La gara, arbitrata dalla terna composta da Nuara, Rudellat e Mottola, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.