Articolo »
Lunedì 26 maggio
"Contro il fascismo, il liberismo, la guerra: per l’alternativa"
Un incontro pubblico a Casale Monferrato
«Destre autoritarie e fascistoidi si sono affermate in varie parti d’Europa e del mondo - afferma Alberto Deambrogio di Rifondazione Comunista –. Il nostro Paese ha fatto da apripista già molti anni fa, ma ora la situazione è davvero endemica e grave; merita un approfondimento sulle sue cause profonde. Solo attraverso di esso, con una riflessione pubblica, si può arrivare a una proposta politica di contrasto e alternativa all’altezza della situazione».
«La crisi del liberismo, della globalizzazione finanziarizzata, già molto chiara sin dal 2008 e ancora di più dopo l’esperienza della pandemia da Covid, è a un tornante decisivo. Si apre oggi un passaggio d’epoca in cui chi è stato egemone non solo economicamente, ma anche ideologicamente e culturalmente, gli Stati Uniti, non è più in grado di reggere a moltissime contraddizioni a iniziare dagli gli enormi disavanzi commerciali e dall’impressionante debito pubblico. Vanno emergendo altre potenze, altre economie, ma gli USA intendono difendere con le unghie e con i denti il loro primato, anche con la guerra se serve. Le forze progressiste o socialdemocratiche non sono state in grado negli anni di dare risposte alla crisi sociale. Sullo scontento popolare si è poggiato il consenso per le formazioni di destra».
«Per combattere tutto ciò, il fascismo per come si presenta oggi, e per aprire a una alternativa di società serve dunque mettere a punto una strategia capace di muoversi su diversi piani: storico culturale, ideologico, istituzionale, di denuncia immediata di ogni violenza o intimidazione, ma anche su quello del contrasto delle ricette socio-economiche liberiste e guerrafondaie».
«Per affrontare questi nodi – conclude Deambrogio – abbiamo deciso di aprire un confronto pubblico con l’aiuto di Valentina Pazè (docente di Filosofia della Politica presso l’Università di Torino), Giorgio Barberis (docente di Storia e Teoria Politica presso l’Università del Piemonte Orientale e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche) e Paolo Ferrero (ex ministro della Repubblica, già segretario nazionale di Rifondazione Comunista e attuale direttore della rivista Su la Testa. L’appuntamento è fissato per lunedì 26 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium S. Chiara in via Facino Cane, 31 a Casale Monferrato».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







