Articolo »

  • 22 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Il primo acquisto della Novipiù JBM è la guardia Nicolò Castellino

Cuneese classe 2002, quest'anno ha giocato in Serie B con il Langhe Roero Basketball risultando il miglior realizzatore della squadra e terminando in doppia cifra in 21 delle 30 gare disputate

Il primo nuovo innesto della Novipiù JB Monferrato per la stagione 2022/2023 è il giovane esterno Nicolò Castellino con il quale la società ha sottoscritto un accordo biennale.

Guardia classe 2002, originario di Cuneo, muove i primi passi nella pallacanestro nella Granda Basketball con la quale vince tre campionati giovanili. Nella stagione 2017/2018, ancora giovanissimo, fa il suo esordio in C Silver mentre l’anno successivo passa a Novipiù Campus Piemonte con cui gioca per due stagioni sia in U18 Eccellenza che in C Gold. Nel 2019/2020 veste da aggregato la maglia del Basket Torino in Serie A2 prima di passare all’Olimpo Basket Alba in Serie B. Nel campionato appena concluso ha giocato nel Langhe Roero Basketball, società nata dall’unione tra Olimpo Alba e Basket Team Bra. La sua stagione è sorprendente avendo terminato in doppia cifra in 21 delle 30 gare disputate. È il terzo miglior realizzatore di squadra con una media di 12.4 punti, 5.8 rimbalzi e 2.4 assist in 27.4 minuti, con il 41% da 2, il 35% da 3 e il 75% ai liberi. Il Langhe Roero centra la qualificazione ai playoff e Nicolò viene premiato dalla LNP come “Miglior Under 21” per la Serie B Old Wild West. Castellino è stato inoltre convocato dalla Nazionale U20 per il raduno di Roseto degli Abruzzi che comincerà giovedì 23 giugno in vista degli Europei di categoria che si terranno dal 16 al 24 luglio in Montenegro.

Così Federico Vignola, neo direttore sportivo della Novipiù JB Monferrato presenta il giocatore: «Siamo molto contenti dell’arrivo di Nicolò: rappresenta il profilo di giocatore adatto alla nostra squadra: giovane, ma che nella passata stagione ha già dimostrato di avere qualità importanti e riteniamo sia pronto al salto di categoria. Il premio di miglior under e la recente convocazione in Nazionale U20 sono due step di rilievo nel suo percorso di crescita. In più sono convinto che, con la sua determinazione e voglia di pallacanestro, conquisterà subito il pubblico del "PalaEnergica Paolo Ferraris"».

Queste le prime parole di Nicolò Castellino da giocatore della Novipiù JB Monferrato: «Sono elettrizzato da questa nuova opportunità. Ho sempre avuto come obiettivo quello di arrivare a giocare in Serie A2. Da piemontese, essendo nato e cresciuto a Cuneo, avere la possibilità di farlo nella mia regione è ancora più entusiasmante. Giocare per la Novipiù JB Monferrato è una grande soddisfazione e ricordo con passione le tante sfide da avversario ai tempi del Settore Giovanile contro le compagini di Casale. Personalmente quella di quest’anno è stata una stagione molto positiva e sono sicuro che mi aiuterà ad affrontare con il piglio giusto questa nuova avventura».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giuseppe Sannazzaro Natta

Giuseppe Sannazzaro Natta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!