Articolo »

Gli orari delle celebrazioni di Natale a Casale

Nel pomeriggio di oggi (domenica) il presepe vivente organizzato dal Centro culturale “Alberto Gai”, che percorrerà il centro dalla chiesa di Santa Caterina fino in Duomo

In occasione del Natale, sarà un programma ricco di appuntamenti religiosi quello che ci si appresta a vivere nelle parrocchie cittadine, delle frazioni e della diocesi.

A Casale, in Cattedrale, lunedì 24 dicembre, le messe saranno celebrate alle ore 17,30 (preceduta dalla novena) e a mezzanotte: il solenne pontificale delle 24 (messa della Natività) sarà presieduto dal vescovo mons. Gianni Sacchi che officerà con il capitolo del Duomo. Martedì 25, giorno di Natale, celebrazioni alle ore 10,30 e alle 18 solenne pontificale con il vescovo e benedizione papale con indulgenza plenaria. Lunedì 31 dicembre, funzione religiosa presieduta dal vescovo con il Capitolo della Cattedrale alle ore 18 e Te Deum a conclusione dell’anno civile. Martedì 1° gennaio 2019, alle ore 18, in occasione della 52a Giornata Mondiale della Pace, concelebrazione, presieduta da mons. Sacchi, con il Capitolo del Duomo.

Il giorno di Natale, nella chiesa di Santo Stefano, messe alle ore 11,30 e 19,15. Il giorno successivo, 26 dicembre, Santo Stefano, il vescovo mons. Sacchi, alle ore 11,30, presiederà la messa concelebrata con i sacerdoti delle parrocchie cittadine.

 

Iniziative a San Germano

A San Germano, le iniziative natalizie in parrocchia sono iniziate in oratorio già sabato 15 dicembre alle ore 20 con la “bagna cauda” organizzata da Unione Polisportiva Sangermanese. Domenica pomeriggio, 16 dicembre, in chiesa, si è tenuto il concerto “Casale Coro” con la partecipazione straordinaria dei bambini della maestra Erika Patrucco. Inoltre è stato presentato il “Progetto Rampa Disabili” per il quale sono accettate offerte e donazioni.

Ed ancora, fino al 13 gennaio 

2019 è attivo il progetto “Dono solidarietà’” per il Benin. Si raccolgono generi alimentari, materiale didattico e giochi oltre al rinnovo delle adozioni a distanza di bambine in Benin. Nel corridoio parrocchiale è anche allestito il mercatino artigianale. Lunedì 24 dicembre alle 24 messa della notte di Natale durante la quale ci sarà l’offerta di un piccolo Gesù Bambino artigianale. Al termine della funzione distribuzione di tè caldo, panettone e vin brulè.

Martedì 25 dicembre, giorno di Natale, alle 10,30,a messa animata dalle Suore del Benin ospiti dell’Istituto Mazzone. Venerdì 4 gennaio alle ore 21, in chiesa, concerto “San Bartolomeo Gospel Choir”. Domenica 6 gennaio9, in chiesa alle 16, tombola per tutti con ricchi premi. A seguire falò della Befana con distribuzione di polenta e salsiccia.

Celebrazione a Rolasco

Lunedì 24 dicembre alle ore 22, verrà celebrata la messa della Natività nella chiesa di Rolasco. Dopo la funzione religiosa verranno distribuiti dolci, cioccolata calda e vin brulè.

Domenica il presepe vivente

Domenica 23 dicembre, alle 16,45, dalla chiesa di Santa Caterina, in piazza Castello, partirà il presepe vivente organizzato dal Centro culturale “Alberto Gai”. Il percorso, animato da numerosi figuranti, si snoderà nelle vie del centro con tappe in via Saffi e piazza Mazzini per concludersi nel Duomo di Casale. Verrà ripercorso tutto il racconto evangelico della nascita di Gesù. Il vescovo mons. Sacchi seguirà tutta la rappresentazione. Il momento iniziale e quello conclusivo saranno animati dai canti del coro di Comunione e Liberazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!