Articolo »

Fondazione CRT: Quaglia rieletto presidente

Giovanni Quaglia è stato rieletto all’unanimità Presidente della Fondazione CRT per i prossimi quattro anni, nella seduta di insediamento del Consiglio di Indirizzo appena rinnovato.

 

Cuneese, classe 1947, già Presidente di Fondazione CRT dal 1 febbraio 2017, Giovanni Quaglia è docente di Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. È Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria piemontesi, di Ream Sgr S.p.A., del Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti, componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo dell’Acri. È stato Sindaco di Genola (CN), Consigliere regionale del Piemonte, Presidente della Provincia di Cuneo. È Presidente, amministratore e Sindaco di Società e di Associazioni culturali e di promozione territoriale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi economici e filantropici, ed è stato insignito di diversi titoli onorifici tra cui Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2002, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno da Papa Francesco nel 2017. Nel 1995 ha ricevuto, dal Ministro della Pubblica Istruzione, la Medaglia d’oro di prima classe per meriti particolari nel settore della cultura, dell’arte e dell’istruzione.

 

Nel discorso programmatico per il mandato 2019-2023, Quaglia ha sottolineato «il rapporto sereno e proficuo con le istituzioni civili, economiche e religiose, le fondazioni e associazioni del territorio, le tante realtà culturali, imprenditoriali, del mondo del lavoro e delle professioni, il variegato e fondamentale mondo del terzo settore». Ai presidenti delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, riuniti nell’omonima Associazione da lui stesso presieduta, Quaglia ha espresso «la disponibilità a continuare e, se possibile, rendere più pregnante ed efficace un condiviso comune servizio al territorio».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Valentino Veglio

Valentino Veglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!