Articolo »

  • 14 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù è in emergenza: si è fermato anche Lucio Redivo

L'argentino non ci sarà nel derby di domenica 17 contro la capolista Tortona per una lesione al dito indice della mano destra. Al suo posto l'americano Corban Collins

Nella settimana che precede il derby con la capolista Tortona si è fermato anche Lucio Redivo, il fuoriclasse argentino della Novipiù JBM che era stato tra i protagonisti delle vittorie contro Verona, Biella e Treviglio. A inizio settimana il giocatore è stato sottoposto, alla Clinica Humanitas di Rozzano, a visita specialistica dal dottor Giorgio Pivato che ha evidenziato “una lesione della placca volare del dito indice della mano destra”. Le sue condizioni saranno rivalutato tra una decina di giorni.

Una brutta tegola per la Novipiù che per l’attesa sfida di Voghera contro la Bertram dovrà rinunciare anche a Daniel Donzelli, che aveva già saltato la partita di domenica scorsa contro Piacenza per un problema muscolare. L’ala si è sottoposta nei giorni scorsi ad esami strumentali, al J Medical di Torino, che hanno evideniato “una lesione di grado moderato del muscolo adduttore lungo”. Il giocatore ha già iniziato le terapie di recupero e sarà rivalutato tra tre settimane.

La lista degli indisponibili per il derby è lunga, dal momento che mancheranno quasi certamente anche Fabio Valentini (assente contro l’Assigeco per un acciacco alla schiena) e Simone Tomasini (fermo da due settimane per un problema alla caviglia). Entrambi potrebbero tornare a lavorare presto con i compagni, ma lo staff medico e lo staff tecnico non sembrerebbero intenzionati ad affrettarne il ritorno in campo per scongiurare il rischio di possibili ricadute.

La sfida di cartello sul campo della prima della classe, in programma domenica 17 gennaio (ore 18) al “PalaOltrePo”, vedrà dunque la Novipiù senza il suo giocatore con più classe e talento e senza un elemento come Donzelli assai prezioso nel duelli d’area. E soprattutto, com’è stato contro Piacenza, con rotazioni ridottissime che costringono lo staff tecnico a una gestione dei cambi quanto mai risicata. Domenica al posto di Redivo ci sarà l’americano Corban Collins, sotto contratto fino al termine del girone d’andata.

In questa travagliata stagione la JB Monferrato ha già dovuto affrontare diversi momenti di difficoltà, che ha sempre saputo superare con tenacia, sacrificio, unità d’intenti e tanto lavoro in palestra. Lo farà anche in questa occasione, a testa alta e guardando lontano nell’attesa che passi anche questa emergenza e che l’infermeria si svuoti.

 

- Nella foto (JBM/Pino Avonto) Lucio Redivo al tiro contro Piacenza


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!