Articolo »

  • 17 febbraio 2018
  • Casale Monferrato

Monferrato Classic Orchestra: musica classica per i giovani!

Una bella realtà nata per iniziativa della pianista Sabrina Lanzi

Cinquantadue ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni (21 in media), in gran parte italiani; ma c’è anche chi viene davvero da molto lontano. È la «Monferrato Classic Orchestra» creata dalla pianista Sabrina Lanzi, milanese “naturalizzata” vignalese, che domenica scorsa ha fatto sold out al Teatro Civico di Tortona. Una bella realtà nata pochi mesi fa e dove suonano anche alcuni ragazzi albanesi, un senegalese, due fratelli rumeni, un nicaragense e un venezuelano.

Quest’ultimo, Miguel Alexander Bravo Egurrola, 25 anni, è tra l’altro un rifugiato politico «e a causa della difficile situazione politica è scappato dal suo Paese - spiega Cristina, segretaria dell’orchestra - armato di musica». Nell’orchestra Simon Bolivar, famosa in tutto il mondo, Miguel era primo clarinetto; ma in Italia il suo titolo di studio non è riconosciuto e quindi sta attualmente frequentando il Conservatorio a Torino.

La musica a lui ha veramente salvato la vita, se si pensa che l’orchestra di «El Sistema» - sottolinea Cristina - ha anche una finalità sociale: «Salvare bambini dalla fame e dalla strada attraverso la musica».

Insomma la Monferrato Classic Orchestra è una bella occasione per i giovani musicisti, ma è anche la dimostrazione concreta che la musica parla il linguaggio di tutti i popoli, una “lingua” senza confini, universale; e che la cultura unisce e non allontana.

servizio completo su "Il Monferrato" di venerdì 16 febbraio 2018


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!