Articolo »
Milano Cortina 2026
Amedeo Bagnis al quinto posto dopo le prime due manche di skeleton
Il tricerrese mantiene il contatto con il podio, distante solo due decimi
Giovedì intenso a Cortina per le prime due manche di skeleton maschile: ai Giochi Olimpici Invernali ha fatto il suo debutto il primo dei monferrini in gara. Amedeo Bagnis chiude al quinto posto dopo le due discese sul budello di ghiaccio "Eugenio Monti". Il tricerrese rimane a contatto con il podio, in vista della terza e quarta discesa previste nella serata del 13 febbraio.
La prima giornata si chiude con Matt Weston in fuga: il miglior tempo in entrambe le run mattutine proietta il britannico in testa alla sfida olimpica con il crono complessivo di 1’52″09 con un margine di 0″30 e 0″46 sui due tedeschi Axel Jungk e Christopher Grotheer.
Alle loro spalle, la quarta posizione a metà gara è del cinese Wenhao Chen che paga 0″59 su Weston superando Bagnis, quinto a 0″66.
Dopo il terzo posto nella prima run, l’azzurro cede qualcosa sul ghiaccio del Cortina Sliding Centre ma rimane vicino ai primi tre, distante solo due decimi. L’altro tedesco Keisinger (+0″88) e il secondo britannico Wyatt (+1″12) seguono il piemontese del Gruppo Sportivo dell'Esercito. Le due discese decisive che determineranno le medaglie sono in programma venerdì 13 febbraio, alle 19.30 e alle 21.05, mentre in mattinata – alle 9.30 e alle 11.08 – prenderà il via la sfida femminile che si completerà sabato. Qui sarà protagonista Valentina Margaglio.






