Articolo »
Domenica scorsa
Il mercatino dell'antiquariato batte anche il freddo
Prossimo appuntamento: 8 febbraio
Il freddo delle prime ore del mattino non ha scoraggiato né il pubblico, né gli espositori: il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato di domenica 11 gennaio ha avuto, fin da subito, una straordinaria affluenza, divenuta ancora più massiccia man mano che a giornata di faceva sempre più calda e soleggiata: «Numeri davvero notevoli per un’edizione invernale che testimoniano come il mercatino casalese sia ormai un punto focale per il turismo in ogni mese dell’anno», fanno sapere i promotori.
«Le tendenze che indicavano negli strumenti scientifici un must per il mercato di questo periodo sono state ampiamente rispettate. È stata un’edizione ricca, in particolare di mappamondi di qualsiasi epoca forma e dimensione: ci sono stati antiquari che hanno addirittura unito le proprie collezioni per creare un angolo dedicati esclusivamente ai globi terrestri».
E poi ancora «macchine fotografiche, antichi riflettori degli anni ‘50, grammofoni e radio a valvole, ma è anche gennaio e dunque tutti quelli che ne posseggono qualche paia, espongono gli immancabili gli sci d’epoca: dagli anni ‘30 in legno agli anni 80. Tra i pezzi segnaliamo anche una fisarmonica di pregio, a 120 bassi, Ariston pregevole marca di Castelfidardo».
La prossima edizione del mercatino cadrà invece l’8 febbraio. Giusto in tempo per il regalo perfetto di San Valentino,
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







