Articolo »

  • 24 agosto 2019
  • Casale Monferrato

Vasto cordoglio ai funerali di Pia Milani Mercandelli

Venerdì scorso, 23 agosto, nella chiesa dei frati a Porta Milano, sono stati celebrati i funerali di Pia Milani Mercandelli spentasi all’età di 98 anni. La salma è stata tumulata nel cimitero di Casale, accanto a quella del marito Giuseppe. Negli anni 60, provenienti da Vigevano, Pia e Giuseppe avevano fondato la concessionaria Mercandelli con sede in corso Giovane Italia a Casale, per la vendita di auto (Volkswagen) e moto. La ditta si era poi trasferita nella nuova grande sede in zona industriale assumendo molti altri marchi. Migliaia i loro clienti, nel Monferrato e zone limitrofe.

La signora Milani – da tutti però conosciuta come “signora Mercandelli”, era l’addetta alle vendite delle moto mettendo in sella intere generazioni di casalesi e monferrini. “Amava i motori – come ci ricorda il figlio Carlo Alberto – e li sapeva maneggiare come un meccanico”.

Pia Milani lascia due figli: Giuliano, colonnello dell’Aeronautica militare, e Carlo Alberto che ha continuato l’azienda dei genitori ed è stato grande campione di motocross.