Articolo »

Da sabato a lunedì

In quattrocento alla visite su "Truck del Cuore": successo dell'iniziativa

In piazza Mazzini a Casale

Lunghe code in piazza Mazzini alla tre giorni dedicata alla prevenzione della salute del cuore. Il Truck è stato preso d’assalto dai casalesi ma anche degli abitanti dei paesi monferrini in fila dalle prime ore del mattino in attesa di salire sul pullman attrezzato. L’iniziativa, è stata promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. 

Si è trattato di un successo, con circa quattrocento visite (381 per l'esattezza) effettuate da sabato a lunedì. Sul Truck, l’equipe della Cardiologia del Santo Spirito: medici ed infermieri guidati dal direttore Federico Nardi. Ad incidere sull’elevato numero di persone che si sono sottoposte agli screening gratuiti, due fattori: innanzitutto  l’attesa immediata, poi la gratuità del servizio, ed infine, per molti, la verifica dello stato di salute dopo il covid. 

Commenta Nardi: «Il Covid può lasciare importanti strascichi al cuore soprattutto dei pazienti cardiopatici, che purtroppo hanno pagato il maggior contributo, ma anche in chi non soffriva di problematiche cardiovascolari». 

servizio su "Il Monferrato" di martedì 10 maggio


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Remorino

Roberto Remorino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!