Articolo »

Venerdì 25 ottobre

Monferriadi al via a Conzano

Inizia la rassegna concertistica

Nella foto Claudia Ravetto

GlobArte inaugura venerdì 25 ottobre la programmazione autunnale di Monferriadi, la rassegna concertistica in sinergia con l’amministrazione comunale di Conzano.

Il primo appuntamento, alle 20,30, all’Auditorium San Biagio, ospiterà il duo violoncello pianoforte formato da Claudia Ravetto e Claudio Voghera.

Gli artisti porteranno subito all’ascolto un Mendelssohn appena ventenne ma pienamente padrone della composizione, qui rappresentato in uno dei 48 “Lieder ohne Worte” composti nell’arco di tutta la sua vita. Divenuti brani molto popolari vennero trascritti per molti strumenti, pratica diffusa in tutto l’Ottocento e il primo Novecento. Il pezzo in programma, il n. 1 dell’op. 19, fu trascritto da Friedrich Grützmacher, celebre violoncellista vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.

Farà seguito la quinta Sonata in re maggiore op. 102 n. 2 di Beethoven, composta nel 1815, nella quale il violoncello per la prima volta si emancipa totalmente dal suo ruolo di strumento accompagnatore sviluppando un dialogo alla pari con il pianoforte: sonata di grande complessità e densità, rappresenta in pieno quello che viene definito, un po’ semplicisticamente, il “Terzo periodo” beethoveniano. In coda, la Sonata in sol minore op. 19 di Rachmaninov del 1901. Il Rachmaninov compositore rimase tutta la vita ostinatamente seguace di un conservatorismo legato alla tradizione ottocentesca, e per questo spesso criticato: ma nulla toglie alla sua grandezza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Raffaella Romagnolo

Raffaella Romagnolo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!