Articolo »
Accordo di libero scambio Ue-Giappone: "missione" a Tokyo per il presidente di Confagricoltura Alessandria
A soli tre mesi dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio UE-Giappone, Confagricoltura partecipa con il componente della Giunta e il presidente di Confagricoltura Alessandria, il monferrino Luca Brondelli di Brondello alla missione diplomatica di alto livello organizzata a Tokyo dalla Commissione europea.
Il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Phil Hogan, ha invitato a partecipare alla missione i rappresentanti del mondo produttivo per facilitare la conoscenza e le opportunità di scambio tra imprenditori dell’Unione e quelli giapponesi.
Il programma prevede una serie di iniziative: networking event; seminari di sensibilizzazione a favore delle aziende europee per comprendere le caratteristiche del mercato giapponese, così come i gusti dei consumatori; visite nei supermercati ed eventi B2B con operatori giapponesi.
«L’intesa con il Giappone – ha detto Luca Brondelli di Brondello - offre importanti opportunità di crescita per le esportazioni agroalimentari degli Stati membri, grazie alla soppressione dei dazi sull’85% dei prodotti destinati al mercato nipponico».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"