Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Spinta da Kancleris e Mazzantini la Elachem Vigevano supera la Novipiù con il punteggio di 105-85

Martinoni è il top scorer di serata con 21 punti. Il centro lituano Kancleris, per la squadra ducale, è l’MVP del match con 20 punti e 17 rimbalzi e +29 di valutazione finale

Dopo la sconfitta contro la Rucker San Vendemiano, la Novipiù cerca subito il riscatto affrontando a Vigevano, nella seconda partita esterna consecutiva, la Elachem di coach Stefano Salieri. I ducali, reduci invece dal turno di riposo, vogliono dimenticare la sconfitta contro Lumezzane. Nonostante la differenza di classifica, il primo tempo è equilibrato e ricco di spunti tecnici interessanti, anche se non giocato su ritmi elevati. Vigevano scava un piccolo vantaggio a metà del secondo quarto grazie alla pazienza di Corgnati e Verazzo, ma la Novipiù rimane in partita senza mai diminuire l’intensità e il livello di fisicità. Nel secondo tempo la Elachem controlla il gioco spegnendo, con Kancleris e Mazzantini, ogni tentativo di rimonta dei rossoblu. Il confronto finisce con un punitivo 105-85, gap troppo elevato per quanto si è visto in campo.                    

 

Alla palla a due iniziale coach Corbani manda sul parquet il quintetto titolare: Guerra, Zanzottera, Zangheri, Marcucci e Martinoni. La MB parte col botto, con Marcucci che intercetta un passaggio e realizza i primi punti da dietro l'arco dei tre punti. Vigevano risponde con Boglio, che segna dopo una splendida azione di squadra. Sul 9-3, Osatwna entra in campo e mette una tripla al primo possesso che lo vede coinvolto. I ritmi di gioco non sono travolgenti; Vigevano, con Verazzo e Mazzantini, prova a scavare un solco, Martinoni insegna basket mostrando tutto il suo repertorio offensivo. La tripla di Rupil dall’angolo vale il 21 pari al minuto 9. Il primo quarto termina con la tripla di Martinoni che vale il 23-24; il capitano dei casalesi chiude i primi 10’ con 11 punti e con il 100% dei tiri tentati andati a segno.

Benché il ritmo stenti a decollare, si vedono belle soluzioni in campo, che rendono interessante la sfida fra due squadre sicuramente allenate con competenza. Le due compagini alternano però difese attentissime e ottimamente schierate ad amnesie veramente ingiustificabili. Mazzantini, con una tripla rilasciata con veemenza, porta l’Elachem sul +4 (33-29 al 14mo). Corgnati, in isolamento, trova un bellissimo canestro in step-back che vale il +7 per Vigevano e convince lo staff tecnico della MB a fermare il match al 16'. Guerra segna da tre di tabella, Diouf replica con un plastico alley-oop su alzata di Verazzo in un momento di massimo spettacolo. Uno spumeggiante finale del primo tempo che si chiude con il canestro di Corgnati che fissa il punteggio sul 55-40.   

Qualche aggiustamento difensivo dei gialloblu di casa a inizio del secondo tempo, con la difesa che prova a raddoppiare Martinoni quando riceve palla nel pitturato. Vigevano sfiora il +20, ma un break di 9-0 grazie alle triple in sequenza di Marcucci, Rupil e Guerra, riporta la MB a cinque possessi di svantaggio sul 67-52 al minuto 25. Marcucci non si arrende mai, trovando il coraggio di buttarsi in corsa verso il canestro dei ducali. A Corgnati replicano, da tre, Caglio e Zangheri per portare la Novipiù sul 74-63. Come nel secondo quarto, negli ultimi minuti della frazione saltano gli schemi e si segna moltissimo; si va all’ultimo mini-riposo sul punteggio di 77-66.

Break di Zacchigna e Mazzantini, che ricacciano la Novipiù sul -16 (85-69 al 32’). Martinoni tuona verso la tripla arbitrale per un contatto non fischiato, e viene sanzionato con un fallo tecnico; la panchina della MB rincara la dose e gli arbitri fischiano il secondo "tecnico" nella stessa interruzione. Kancleris sfrutta il momento per consolidare la pesantissima doppia doppia di serata. Secondo alley-oop di serata segnato da Vigevano in uno schema che, sebbene spettacolare, è nel playbook dei ducali. Caglio prova a mettersi in proprio realizzando 8 punti consecutivi. Tanti errori dalla linea della carità per la Novipiù, mentre per Vigevano Zacchigna lascia il campo dopo avere commesso il quinto fallo ma, soprattutto, dopo avere realizzato 19 punti e dispensato 3 assist. Nel finale entra in campo anche il giovanissimo Quaroni in un esordio dal grande significato: il papà Mauro è stato giocatore di Vigevano, nonché una delle bandiere rossoblu. Il match del "PalaElachem" termina 105-85.                 

 

Quattro giocatori della Novipiù hanno chiuso la partita in doppia cifra. Rupil ha segnato 10 punti, con una selezione dei tiri più attenta rispetto alle ultime partite. Marcucci, lottando, ha raggiunto quota 12. Caglio ha chiuso con 14 punti, grazie al 3/4 da tre. Nicolò Martinoni è stato il top scorer della serata con 21 punti. Per Vigevano, invece, Kancleris ha disputato una partita eccezionale chiudendola con 20 punti e 17 rimbalzi per un +29 di valutazione. A metà gara le percentuali di realizzazione erano piuttosto alte: la MB aveva trasformato oltre il 52% dei tiri tentati (6/11 da tre), mentre la Elachem raggiungeva quasi il 51%. A fine partita la MB registra il 50,9% (14/24 da dietro l’arco dei tre punti), Vigevano il 54,8%. Grande differenza fra le due squadre nella lotta a rimbalzo, con la Elachem avanti 35-27. Anche nel conteggio degli assist la MB insegue Vigevano: 18-23.

 

 

ELACHEM VIGEVANO 1955 - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 105-85 (23-24; 55-40; 77-66)

VIGEVANO: Mazzantini 20 (4/6, 3/3), Kancleris 20 (9/20), Zacchigna 19 (4/5, 2/4),Corgnati 16 (4/8, 2/2), Verazzo 11 (2/6, 2/5), Cucchiaro 8 (1/1, 2/2), Gajic 4 (2/2, 0/2), Diouf 4 (2/2), Boglio 3 (1/1, 0/4), Fiusco, Fantoma. Lucchini n.e. All. S. Salieri.
NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 21 (6/9, 2/2), Caglio 14 (1/1, 3/4), Marcucci 12 (2/4, 2/3), Rupil 10 (2/4, 2/4), Guerra 8 (1/3, 2/4), Zanzottera 7 (2/7, 0/2), Osatwna 6 (0/1, 2/3), Dia 4 (0/2), Zangheri 3 (1/1 da tre), Osagie (0/1 da tre), Quaroni. Basta n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Libero

Paolo Libero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!