Articolo »
Sabato a Valenza
"La Storia del Jazz" prequel al Blue Jazz Festival
La conferenza al Centro Comunale di Cultura con Guido Michele

“La Storia del Jazz”. È il titolo della conferenza di Guido Michelone prevista sabato prossimo, 2 aprile, alle ore 16,30 al Centro Comunale di Cultura di Valenza: l’appuntamento sarà preceduto dall’inaugurazione ufficiale di ‘BlueJazz01’ e seguita dalla inaugurazione della mostra dedicata al pittore Pier Paolo Prandi che si terrà negli stessi locali.
Guido Michelone è nato nel 1954 a Vercelli dove vive e scrive: docente di Civiltà Musicale Afroamericana all’Università Cattolica di Milano, ha svolto attività di consulenza per diverse case editrici (Bompiani, Arcana, Fabbri, Paoline, Elledicì, Castelvecchi, Marinotti) e per il gruppo ‘Cinicocinema’ dei registi Daniele Ciprì e Franco Maresco. Ha scritto o curato una trentina di libri, nell’ambito della jazz poetry ha scritto testi lirici e drammaturgici per alcuni fra i maggiori jazz men italiani ed è stato vincitore nel 1996 del Premio Nazionale Latina per il Tascabile.
Intanto nella cittadina dell’oro prosegue la prevendita dei biglietti per i concerti promossi nell’ambito del festival Blue Jazz che si svolgerà da sabato 2 a giovedì 21 aprile tra il teatro Sociale ed il Centro Comunale di Cultura. Prevista in questi ultimi giorni solo la modalità di acquisto diretto presso la biglietteria del teatro Sociale.
Il cartellone prevede sabato 2 aprile il concerto di Karima, una voce ‘esplosiva’, tra le più potenti e significative del panorama italiano in grado di far convivere in un’unica espressione vocale i colori del jazz, del soul, del blues e perfino del gospel e del pop; rappresentante internazionale per l’Italia di Umbria Jazz, Karima al Sociale sarà impegnata con il concerto ‘No filter’. Domenica 3 aprile, sempre in teatro, largo al The Joy Gospel Singers (con Karima) e martedì 5 aprile al Centro Comunale di Cultura ad Alberto Marsico & Organ Logistic; sabato 9 aprile, al centro di cultura, spazio a “It’s still smoking time”, concerto di Lorenzo Minguzzi.
Domenica 10 aprile si farà ritorno al teatro Sociale per il concerto a cura di Paolo Fresu e del Devil Quartet e giovedì 21 aprile si concluderà con il concerto di Sergio Cammariere e del suo quartetto. Organizza l’associazione Amici del jazz con il contributo del Comune e il sostegno della Fondazione Cral e della Fondazione Crt.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"