Il “saper fare” monferrino premiato ad Alessandria: il riconoscimento della Camera di Commercio a molte aziende del Casalese
Nell’ambito della 30esima edizione della Fiera di San Baudolino, domenica 8 novembre ad Alessandria, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione degli imprenditori che quest’anno si sono aggiudicati il “Premio per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico”.
Si tratta di un riconoscimento che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce ad aziende della nostra provincia che si sono distinte per una particolare dedizione e per un contributo particolare che hanno saputo dare alla crescita dell’economia provinciale. Come ricorda il presidente, Gian Paolo Coscia, «la Camera di Commercio di Alessandria ha una lunga tradizione in questo settore. Già nel 1952 fu istituito un premio, che allora si denominava “della fedeltà economica”, da assegnarsi ad aziende che potessero vantare una lunga tradizione imprenditoriale».
In tempi più recenti la Giunta della nostra Camera ha ritenuto si dovessero aggiornare le motivazioni e le modalità di assegnazione del premio e ha individuato un triplice livello di valutazione». Ogni anno, infatti, vengono assegnati alle categorie del “commercio”, “industria”, “artigianato” e “agricoltura” una serie di riconoscimenti che si dividono in: “Premio per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico”, “Premio per gli imprenditori di successo”, e “Premio per l’imprenditore dell’anno”.
Queste le 14 imprese premiate per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico, edizione 2015:
• Per il settore commercio:
Gatti Dino, Valenza;
Forlini Arturo, Alessandria.
• Per il settore industria:
Magnoberta Distilleria Di Luparia Alberto & Figli S.A.S., Casale Monferrato;
Pancot Fratelli S.R.L.,San Salvatore Monferrato.
• Per il settore artigianato:
Leporati Augusto, Casale Monferrato;
Muzio Giuseppe S.R.L., Casale Monferrato;
Baldovino Costruzioni S.R.L., Melazzo;
Aramini S.R.L., Casteletto Merli.
• Per il settore agricoltura:
Fratelli Gemma Azienda Agricola S.S., Basaluzzo;
Arlotta Tarino Massimo, Alessandria;
Roncati Roberto, Bosco Marengo;
Olivieri Corrado, Cremolino;
Garello Mario, Trisobbio.
• Per i brevetti:
Giordano Giuseppe, Alessandria.