Articolo »

  • 01 settembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Buone impressioni dalla Novipiù nel primo test di pre-season

Coach Corbani durante un time-out (foto Dalla Zuanna)

Entusiasmo e segnali positivi dal parte della Novipiù Monferrato Basket nel primo collaudo stagionale dopo circatre settimane di preparazione. Sabato 31 agosto al “PalaEnergica" i rossoblu di coach Fabio Corbani hanno affrontato in amichevole la SAM Spinelli Basket Massagno, formazione della massima divisione svizzera in un confronto di 40’ con punteggio azzerato alla fine di ogni quarto. Nelle file dei casalesi era assente Stazzonelli, influenzato, a disposizione invece il resto del roster con spazio anche per i due “aggregati" Filippo Guerra e Lamine Camara. Palazzetto torrido con buona affluenza di pubblico che ha seguito con curiosità la prima “sgambata” della Novipiù con applausi per i nuovi e un occhio di riguardo per i confermatissimi capitan Martinoni e Pepper, tra l’altro principali marcatori di serata.

Sfida in sostanziale equilibrio con tre un avversario di categoria superiore. Gli elvetici si sono aggiudicati il primo quarto (20-26) ribaltando il punteggio nelle battute conclusive. Casalesi avanti invece al termine delle due frazioni successive (26-25 e 23-17), mentre l’ultima si è conclusa in parità 16-16. Facendo la somma algebrica dei parziali la Novipiù ha Avto la meglio per un solo punto: 85-84. Il punteggio, ovviamente, non ha assolutamente valore a questo punto della stagione, quello che conta invece è che si è vista già una squadra messa bene in campo, che corre, si passa la palla e ha voglia di aiutarsi in difesa. Martinoni e Pepper hanno confermato la loro caratura superiore, così come il centrone “Kuba” Wojciechowski,che in questa categoria può davvero spostare gli equilibri nei duelli in area. Spunti positivi da Vecerina, Rupil e dal giovanissimo Basta, bene anche il play-maker aggregato Filippo Guerra, gli altri sono ancora alla ricerca della condizione ottimale e dell’intesa dei compagni dopo la prima fase di preparazione.

Queste le parole di coach Fabio Corbani a fine partita: «E’ stato un test utilissimo. L’avevo detto ai ragazzi in settimana, questo era l’appuntamento con il quale avremmo chiuso questa prima parte di preseason. Ci siamo sempre allenati bene e, secondo me, abbiamo anche giocato bene considerando quelli che possono essere gli errori del momento sia a livello difensivo che offensivo. I pasticci, le incomprensioni, tutto quello che riguarda una partita di preseason. Abbiamo giocato con energia spaziando per il campo in maniera più che sufficiente, anche perché per tanti giocatori quello che stiamo facendo in queste settimane è nuovo. Una delle cose belle è che si sono cercati e passati la palla. È tutto loro il merito perché sono i ragazzi i protagonisti del campo».


NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - SAM SPINELLI MASSAGNO: 20-26; 26-25; 23-17; 16-16

Novipiù: Basta 9, Vecerina 10, Rupil 7, Guerra Fi 6, Guerra Fr, Martinoni 21, Woicjechowski 9, Pepper 19, Camara 2, Dia 2, Marcucci, Bertaina. All: Corbani.

SAM Massagno: Martino 8, Togni, Mladjan M. 7, Matic, Koludrovic 8, Karabasic, Mladjan D. 3, Humphrey 18, Solcà 5, Tanackovic 2, Robertson 13, Morgan 20. All: Cabibbo.

QUINTETTI INIZIALI: Monferrato Basket: Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni, Woicjechowski. SAM Massagno: Martino, Mladjan M, Mladjan D, Robertson, Morgan.