Via Crucis, poi l’incontro con Bergoglio
Eugenia ad un passo dal Papa bloccato
Lunedì Papa Francesco è arrivato a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Nella serata (ore italiane) il pontefice è stato trasferito alla Cattedrale della città carioca e durante il trasporto è stato letteralmente circondato da migliaia di persone che hanno impedito lo spostamento, come da programma, in totale sicurezza. Immediate le accuse rivolte ai servizi della sicurezza brasiliani. E mentre il Papa si trovava bloccato in strada accerchiato dai fedeli, la monferrina Eugenia Aiello, diciottenne di Villanova e volontaria alla GMG, ignara dell’evento, si trovava a pochi passi dalla Cattedrale con gli altri ragazzi in attesa di Bergoglio: ha scoperto, poi, l’accaduto sentendo amici e parenti dall’Italia.
La studentessa casalese continua a essere entusiasta dell’avventura, raccontando che «l’esperienza della GMG da volontaria è completamente diversa, è più vissuta. Da pellegrini si viene sballottati da una parte all’altra rischiando di non vivere bene l’evento in una sola settimana così frenetica, invece da volontari si ha un ruolo rilevante per gli altri, si sta continuamente a contatto con la gente, ci si sveglia presto per organizzare la giornata e si incontrano tanti ragazzi con cui si condividono le emozioni dell’evento». Il problema della sicurezza, però, è una triste realtà anche per il gruppo dei volontari, alcuni di loro - racconta Eugenia - «sono stati rapinati di documenti, soldi e cellulare. Ora, però, le pattuglie della polizia, distribuite capillarmente, si stanno dimostrando efficienti».
Al momento Eugenia si trova in famiglia, accoglie i pellegrini che arrivano da tutto il Mondo e lunedì ha già potuto vedere il papa durante l’incontro in Cattedrale in attesa di incontrarlo di persona.
«La gente - conclude - ti fa sentire a casa ovunque tu sia, ti aiuta sempre e si sforza di capire l’italiano. Poi incontrare i pellegrini in giro dà una gioia tale che la voglia di partecipare alle varie iniziative è sempre più forte». Oggi, venerdì, Eugenia parteciperà alla Via Crucis sul lungomare di Copacabana.