Articolo »

Una commedia fresca e autentica

Le "Dolcissime" conquistano anche il pubblico dei giovanissimi

L'incontro con il regista monferrino Francesco Ghiaccio

A quasi due mesi dalla prima del film Dolcissime, del regista monferrino d’adozione Francesco Ghiaccio, girato nelle sale cinematografiche a partire dal 1° agosto scorso, una proiezione speciale è stata riservata, giovedì scorso, agli oltre 1000 studenti dell’Istituto Superiore Balbo e Lanza di Casale Monferrato.

Dopo aver assistito alla proiezione della commedia fresca e autentica, incentrata sui disagi adolescenziali, dall’inadeguatezza all’accettazione di se stessi, fino alla capacità di dialogo e coesistenza in famiglia e tra i coetanei, passando attraverso i temi caldi del bullismo, il cosiddetto body-shaming, e il cyber-bullismo, gli studenti hanno incontrato il regista Ghiaccio, per disquisire, con lui, circa i contenuti della produzione cinematografica.

Queste le impressioni di Ghiaccio: «Dall’incontro è emersa una profondità emotiva, originata dalla visione del film, ma anche lo spirito critico con il quale i ragazzi hanno esternato le loro emozioni e considerazioni. Durante l’incontro di sabato, si è così aperto uno stimolante dibattito sullo stile del film e sui significati comunicati, mentre non sono mancate le curiosità circa la disinvoltura conquistata sul set dalle giovani protagoniste del film. Il tutto, ha suscitato un dialogo tra coetanei, facendo emergere un confronto, talvolta, anche in contrapposizione».

Si è così parlato di bullismo e di come, declinato al maschile, possa essere talvolta violento, mentre al femminile, assuma caratteristiche di cattiveria pungente e profonda. Situazioni dalle quali, talvolta risulta difficile sapersi difendere e, soprattutto, trovare persone di fiducia a cui affidarsi e che, nel tempo, non tradiscano. Tra i messaggi è altresì emerso come, i differenti canoni estetici non vadano relegati nei recinti delle difformità e dello sberleffo, bensì valorizzati, per potersi trasformare in portatori di bellezza e di virtù dolcissime.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!