Articolo »
Iniziativa
I ragazzi dell'Erasmus+ in Monferrato
Tra le attività anche la visita alla redazione del giornale

Sono giunti dall’Andalusia (Spagna) mercoledì pomeriggio i primi giovani partecipanti al progetto europeo “Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people - S.C.O.O.P.” Erasmus+ KA1 2021-2027 - KA152-YOU - Mobility of young people, che prevede una mobilità Youth Exchange nel Monferrato Casalese fino al prossimo 25 giugno. In serata, si sono poi aggiunti i restanti in arrivo da Galicia (Spagna), Romania e Portogallo. Per l’Italia, una sola partecipante: Camilla.
Sono Pablo, Aracoeli, Carmen, Daniel, Gloria, Maria del Rocio e Camilla, tutti studenti tra i 18 e i 26 anni delle scuole superiori o universitari (Scuola di Giornalismo) che, a parte l’italiana Camilla e Daniel, sono alla loro prima esperienza in Italia, proprio grazie il bando europeo. Tra loro c’è anche Pablo, 25enne, e insegnante di Storia e figlio di viticoltori (vino blanco), molto entusiasta di poter presto conoscere la realtà monferrina anche dal punto di vista enologico, oltre che storico-culturale.
Il programma prevede un lavoro per gruppi sull’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché laboratori di comunicazione per sperimentarsi comunicatori, redattori o giornalisti in erba e film-maker. Lo scambio diverrà, così, l’occasione per “fare informazione al tempo di social, influencers & internet”.
Per il loro incoming, organizzato presso l’Istituto Leardi, il welcome dei dirigenti scolastici Nicoletta Berrone e dei colleghi Riccardo Rota (Sobrero) e Riccardo Calvo (Balbo), dei sindaci di Cella Monte, Rosignano Monferrato e Ponzano Monferrato, del vice sindaco di Fubine e dei media partner "Il Monferrato" e "CasaleNews", oltre che dell’europrogettista curatrice del progetto Gabriella Bigatti e del tutor Fabio Lavagno. Il progetto è promosso dalla Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni.
Domani pomeriggio, venerdì, visita alla redazione de "Il Monferrato" con intervista ai giornalisti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"