Articolo »

  • 19 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Nella sede degli Amici della Musica

Sabato 22 ottobre si inaugura (e si presenta) Radio In Fiore

Un progetto «nato per dare voce ai giovani, a chi è fragile o a chi vive una condizione di svantaggio»

Sabato 22 ottobre alle ore 17 nella sede dell’associazione Amici della Musica “Carlo Soliva” in via Facino Cane a Casale si inaugura (e si presenta) Radio In Fiore, «la web radio nata dall’amicizia di tre giovani casalesi». All’incontro ci saranno anche numerosi ospiti che collaborano con l’iniziativa e sostengono le attività che la animano.

Spiegano i promotori: «Radio In Fiore è un luogo fisico e digitale nato per dare voce ai giovani, a chi è fragile o a chi vive una condizione di svantaggio, dal momento che la musica e la radio permettono di crescere, divertirsi insieme e condividere passioni e sogni. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Soliva e grazie al contributo della Fondazione SociAL di Alessandria».

L’evento «sarà un vero e proprio racconto dei molteplici progetti che sono stati sperimentati e di quelli che saranno attivati in futuro: il laboratorio sociale per persone con disabilità, in collaborazione con il Centro Diurno “L’albero in Fiore”, la manifestazione Let’s Rock, organizzata da Vitamina T, che ha permesso ai ragazzi del centro di mettersi in gioco, il laboratorio radiofonico e di podcasting, riservato alle scuole, la partnership con Radio Alba, il laboratorio di percussioni tenuto dal maestro Chicco Accornero, le numerose collaborazioni con enti e associazioni del territorio, che saranno presenti alla serata».

Al termine sarà presentato il nuovo palinsesto di Radio In Fiore.