Articolo »

Domenica 15 a Casale

Antiquariato di Casale: ad aprile tornano i salotti d’antan

Al Pavia dalle ore 8,30 alle 17

Nuovo appuntamento con l’Antiquariato di Casale Monferrato domenica 14 aprile. Sarà la prima edizione di primavera, il meteo si preannuncia bello con punte oltre i 20 gradi. 

«È tempo per il mercatino di mostrare tutto il meglio di sé esponendo le curiosità “più grandi” nel parterre del Mercato Pavia e Salone Tartara che si preannuncia al completo con circa 300 espositori».  

«“Grandi” in senso letterale, con molti espositori che si concentrano su pezzi extralarge. E questo significa soprattutto mobili e complementi di arredo. Normalmente ci sono una ventina di antiquari presenti a Casale specializzati nell’arredamento, con pezzi che oscillano, per epoca, dal seicento al modernariato. Un tripudio di cassettiere, comò, cassapanche, armadi decorati e dipinti. Non tramonta mai la moda degli schedari, in particolare quelli che nelle scuole negli uffici del secolo scorso custodivano i registi delle classi, così come sono ricercati gli armadi delle mercerie.  Il pubblico di oggi adora avere a disposizione decine di piccoli cassetti dove riporre le proprie cose».  

«Spesso gli stand degli antiquari che espongono mobilio si trasformano in veri e propri salotti, corredati di statue  e persino di quadri di vario soggetto. C’è chi si specializza in epoche e generi, magari accoppiando arte sacra e inginocchiatoi settecenteschi oppure unendo mobili e lampade di design (a pezzi di arte contemporanea.  E parlando di grande formato, non passiamo dimenticare che l’antiquariato di Casale ospita spesso moto e motorini e persino auto d’epoca. In passato si sono visti bellissimi modelli di auto degli anni ‘70». 

Il pubblico sembra sempre gradire parecchio: «Aprile è un mese ricco di turisti da tutto il Nord Italia e dall’Europa che non mancano mai di acquistare pezzi anche se, nel caso di mobili rimane un mistero come riescano a portarseli a casa».

Come di consueto l’antiquariato di aprile sarà accompagnato dal farmer Market, con i prodotti Monferrini a km zero collocati appena dopo l’uscita dalla Palazzina Liberty e dalla ristorazione di Arts Burger. Sarà accessibile liberamente dalle 8,30 alle 17.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!