Articolo »

Appuntamenti

Domenica 13 settembre "Camminare il Monferrato" a Villamiroglio

È richiesta la prenotazione

Villamiroglio ospita il secondo appuntamento di “Camminare il Monferrato” domenica 13 settembre. Nell’edizione 2020 i Comuni che organizzano la camminata - seguendo le attuali normative atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 - richiedono la prenotazione da parte dei partecipanti, il cui numero sarà contingentato, cioè minore rispetto il consueto.

Per aderire sarà dunque necessario scrivere al seguente indirizzo camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono. Questi dati saranno conservati per un tempo di 14 giorni, decorsi i quali saranno distrutti Coloro che avessero difficoltà ad inviare una mail, potranno telefonare al n. 348 2211219. E alle consuete scarpe da trekking nel 2020 è necessario portare con sé anche la mascherina!

Villamiroglio propone per il pomeriggio di domenica 13 Settembre un’escursione che percorrerà le strade che tra boschi e borghi segue un anello che prende avvio e ritorna da centro del paese. La partecipazione è gratuita. Ad organizzarla è il Comune di Villamiroglio, in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Tutte le informazioni

Avrà come punto di partenza a Villamiroglio piazza San Vito. La camminata prenderà avvio alle ore 15. Questo itinerario seguirà il tracciato che porta, inoltrandosi nel bosco, al Monte Croce, poi attraverserà Case Oddone e arriverà alla suggestiva chiesa di Santa Liberata, situata in una valletta isolata in località Case Alemanno. Si salirà poi a Monte Rizzolo, tra le case circondate da bei prati e alberi da frutto. Da qui una ripida salita ricondurrà al Capoluogo, al punto di partenza.

Il ritrovo è fissato in piazza San Vito alle ore 14,30 dove si espleteranno le necessarie pratiche di registrazione. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Paolo Monchietto - che illustrerà il percorso ed il programma della giornata. Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di biodiversità, ma altresì ricchi di storia e di tradizioni contadine,. Questo servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12, al 349 2843963.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!