“Battisti incontra Celentano”. Un titolo nel titolo per un originale spettacolo organizzato dal Comune di Murisengo e che verrà proposto per la prima volta domani sera, sabato 6 luglio alle 21 in piazza del municipio dalla “Doppio Gioco Band”.
Ventisette i brani selezionati dei due cantanti italiani, icone tra le più celebri del panorama artistico italiano.
Un Battisti che incontra Celentano attraverso Mogol, il paroliere dei grandi sodalizi artistico-musicali; il poeta per eccellenza che intercetta il “segno” ultraterreno di Battisti e ne scrive, sulle musiche di Gianni Bella, una canzone interpretata Celentano. Canzone struggente e malinconica che Battisti “dedica” al grande amico Mogol un anno dopo la sua dipartita. È l’«Arcobaleno» il ponte tra noi e l’aldilà, quel “ponte” che si fa canzone per comunicare le cose non dette e non fatte, così come emerge dalle prime parole del testo: «Io son partito così d’improvviso che non ho avuto il tempo di salutare….mi manchi tanto amico caro davvero». E poi ancora, come spesso accade, «il mio discorso più bello e più denso, esprime con il silenzio il suo senso...».
Rigorosamente dal vivo, supportati da un maxi schermo con le immagini dei concerti di Battisti e Celentano per dare più pathos, i “Doppio Gioco” entreranno nel mistero dei sentimenti racchiusi nei brani selezionati dal vasto repertorio dei due pilastri della musica leggera italiana.
A ridestare il mito di Battisti saranno le voci di Paolo Deregibus e Marinella Miceli mentre nei “panni” del molleggiato, di voce e “fatto”, per la prima volta insieme ai Doppio Gioco, ci entrerà agevolmente Fabrizio Piovan, dinoccolato, ma solo all’apparenza! In programma: Nessun dolore, I giardini di marzo, E penso a te, La canzone del sole, Una giornata uggiosa, Il mio canto libero, Si viaggiare; e poi ancora Storia d’amore, Una carezza in un pugno, Per averti, Soli, Pregherò, Serafino, Azzurro, Il ragazzo della via Gluck, e - ovviamente - Arcobaleno.
Una curiosità: nel 1960 il molleggiato fece il CAR a Casale Monferrato. Ingresso libero. Punto ristoro per cenare in piazza a cura della proloco (info: 0141-993640).