Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Mercoledì 7 a Faenza gara da "dentro o fuori" per la Novipiù
Al "PalaCattani" (ore 20,30) nel secondo turno del play-in i monferrini incrociano i Blacks di coach Garelli

Dopo la bella vittoria in casa contro la Luxarm Lumezzane la Novipiù Monferrato Basket torna in campo mercoledì 7 maggio (palla a due alle ore 20,30) al “PalaCattani" di Faenza nel secondo turno del play-in di Serie B Nazionale. Sarà un’altra sfida “secca” che assegnerà l'ultimo posto disponibile nel tabellone dei play-off. La vincente incrocerà nella serie dei quarti di finale la Liofilchem Roseto di coach Franco Gramenzi, capolista del Girone B al termine della fase di qualificazione.
Sarà il terzo confronto stagionale tra Blacks Faenza e Novipiù. La gara di andata della regular season si concluse con la vittoria della squadra di Luigi Garelli, mentre il ritorno disputato due settimane fa sul campo neutro di Tortona, è terminato con una netta affermazione dei rossoblu di coach Fabio Corbani che però non sono riusciti a ribaltare la differenza canestri. Faenza ha confermato come la coppia Poggi-Poletti, con Ammannato dalla panchina, si quanto mai ostica da affrontare nel pitturato, avendo dalla sua fisicità ed esperienza. Il reparto lunghi della Novipiù invece lamenta assenze importanti, l'ultima è quella di capitan Niccolò Martinoni che nelle prime battute della partita contro Lumezzane ha avvertito un problema al polpaccio che lo terrà fermo per almeno un mese. Marcucci e Dia saranno gli unici lunghi di ruolo disponibili, supportati dal giovanissimo Bertaina. Nel reparto esterni Faenza può contrare sulla freschezza di Fragonara e Calbini e sull'esperienza dell'argentino Cavallero. Entrano invece dalla panchina capitan Vico e Magagnoli. La Novipiù ha ormai consolidato l'assetto con Guerra in regia e Vecerina guardia, con Dalton Pepper come ala piccola. Saranno fondamentali, nelle rotazioni, le incursioni di Stazzonelli e i minuti dei giovani Basta e Ravioli.
Sarà quindi una partita tutt'altro che semplice per la Novipiù che, pur condizionata da infortuni importanti, ha comunque dimostrato durante la stagione di poter dire la sua contro tutte le squadre e di sapersi compattare nelle difficoltà e trovare nuove soluzioni. Un’altra partita da "dentro o fuori” nella quale i ragazzi che andranno in campo daranno tutto per cercare un'impresa che sulla carta sembra quasi disperata.
L’incontro, diretto dagli arbitri Di Franco di Bergamo e Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.