Articolo »

  • 03 dicembre 2022
  • Casale Monferrato

Vasto cordoglio in città e in Monferrato

È mancato Gianni Calvi, presidente di Orizzonte Casale

Era stato consigliere e assessore comunale

Cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa di Gianni Calvi, 75 anni, presidente dell'associazione Orizzonte Casale. È mancato ieri sera, venerdì 2 dicembre.

Insegnante (era maestro elementare) in pensione, ha ricoperto numerosi incarichi nell'amministrazione pubblica sia a Casale, in Comune (come consigliere e assessore), che sul territorio (all'Ecomuseo della Pietra da Cantoni e al Sacro Monte di Crea).

Da sempre impegnato nel volontariato (da giovanissimo era stato in servizio civile all’isola di Marajò, foce del Rio delle Amazzoni, impegnato in attività di insegnamento e alfabetizzazione) e poi in Monferrato, traducendo la sua passione per storia e arte locale nella promozione della sua terra. 

Così lo ricorda il sindaco Federico Riboldi: "Ci lascia un grande casalese, profondo patriota monferrino, uomo che ha fatto della coerenza la linea guida della propria vita. A lungo amministratore della nostra comunità, seppe lasciare quando si accorse che la salute non gli avrebbe consentito di continuare a svolgere il suo ruolo in piena operatività e per favorire il ricambio generazionale".

"Sarei stato ancora molte ore ad ascoltare dalla sua viva voce racconti del nostro Monferrato, che dal punto vista storico ha trovato in lui un cultore superbo. Indimenticabili le sue visite guidate ai monumenti cittadini, condite da aneddoti e da un amore limpido per la città trasmesso sempre con entusiasmo. Ciao Gianni, non scorderemo il tuo impegno a tutto tondo per la comunità e proseguiremo nel solco che hai tracciato".

Il rosario sarà recitato alle ore 18,30 di lunedì 5 dicembre in Duomo e il funerale sempre in Duomo martedì 6 alle ore 10,30.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!