Articolo »

Il tema di quest'anno è la passeggiata

Golosaria da Casale a Uviglie e in altri trenta paesi: una festa per il Monferrato

La kermesse dei Club di Papillon

È la passeggiata il tema scelto per la XII edizione di Golosaria Monferrato, rassegna itinerante di cultura e gusto in programma sabato 7 e domenica 8 aprile a Casale (epicentro il Castello) e in trenta location monferrine.

Ecco così un itinerario alla scoperta dei borghi e dei luoghi più suggestivi delle colline dichiarate Patrimonio Unesco dell’Umanità che avrà come tappa principale il castello di Casale, con spazi ancora più ampi (sale e torrioni) per ospitare i magnifici produttori de ilGolosario, ma ci saranno nuovamente l’area delle birre e quella delle cucine da strada (sabato dall’apertura dello spazio fino a tarda sera verso le 23 e domenica fino alle 19).

Abbiamo anche una seconda capitale, il castello di Uviglie, nella valle di Rosignano Monferrato, dove andrà in scena l’incontro con Barbera & Champagne, con le bollicine italiane più curiose e I grandi rossi del Monferrato.

Al Castello di Casale al secondo piano è ancora visitabile la mostra “Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento”, curata da Comune di Casale e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

L’inaugurazione ufficiale di Golosaria si è svolta nella corte d’onore del Castello di Casale. Tutta la città, la Siena del Piemonte, è “aperta” ai visitatori anche per far conoscere i monumenti e i musei cittadini.

Guardando al Monferrato, nei dintorni saranno circa 30 le location coinvolte, tutte animate da feste, degustazioni e percorsi ad hoc tra le colline o nei centri storici. Le previsione del tempo sono per il sole.

La presentazione ufficiale di Golosaria è avvenuta mercoledì pomeriggio al Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria officiata dal patron Paolo Massobrio con i rappresentanti degli enti partner: Corrado Calvo consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Massimo Bianchi consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Gian Paolo Coscia e Roberto Livraghi, rispettivamente presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria. Alla presenza del prefetto Romilda Tafuri e delle autorità, tra cui l’onorevole Riccardo Molinari, il presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi e il consigliere Luca Rossi, il vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi, l’assessore del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi e i sindaci delle location partecipanti, è stato declinato il programma della due giorni con un focus sul grande tema di questa edizione, la passeggiata che sarà anche raccontato attraverso l’iniziativa #energiainmonferratonata per “misurare” metaforicamente i passi compiuti durante tutto il weekend.

Ci dice Paolo Massobrio: «Bisogna credere nel Monferrato come grande regione europea del vino; un territorio, un terroir, con molti vini autoctoni - di cui son sempre stato un paladino - che scopriremo con le nostre passeggiate».

nella foto un momento dell'inaugurazione della kermesse al Castello di Casale

servizi e programmi nelle pagine 18, 19 e 20 de "Il Monferrato" di venerdì 6 aprile


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!