Articolo »

“Il Monferrato degli infernot” in mostra ad Alba

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato è stato recentemente pubblicato il libro dal titolo “Il Monferrato degli infernot”.

La pubblicazione, con testo critico di Mariateresa Cerretelli, raccoglie le immagini di 7 fotografi (Luciano Bobba, Ilenio Celoria, Gabriele Croppi, Maurizio Galimberti, Cosimo Maffione, Jacques Pion e Nicola Sacco) che hanno interpretato secondo il proprio stile gli infernot attraverso il mezzo fotografico.

Il progetto editoriale si è concretizzato in una mostra presentata nel mese di settembre all’interno del Castello di Casale Monferrato. Dopo la prima tappa di Casale Monferrato l’esposizione continua ad Alba, nell’ambito della Fiera del Tartufo, con inaugurazione il giorno 5 ottobre all’interno della chiesa di San Giuseppe, nel suggestivo “Percorso Archeologico Musealizzato”, via Vernazza 6 ad Alba, alle ore 17,30.

Nella serata del 5 ottobre interverranno Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Emanuela Rosa-Clot, direttore di Bell’Italia e Mariateresa Cerretelli, cocuratore della mostra.

In tale occasione il direttore di Bell’Italia presenterà il numero di ottobre dove è stato pubblicato un servizio di 10 pagine sull’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e sul 50° sito UNESCO denominato “Il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato” e una selezione delle immagini realizzate dai fotografi presenti nella mostra.

Il progetto è costituito da circa 80 fotografie e un video con l’intervista alla novantaduenne signora Luigina Zai che, attraverso la sua testimonianza, permette allo spettatore di comprendere il rapporto tra infernot e cultura del vino in Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!