Articolo »

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù, decimata dagli infortuni, cede 95-69 alla Fabo Herons Montecatini

L’argentino Zanzottera è il top scorer rossoblu di serata, con 22 punti e 9 rimbalzi a referto, il migliore della MB in entrambe le categorie statistiche

La Novipiù Monferrato Basket, alle prese con numerosi infortuni, affronta il posticipo infrasettimanale a Lucca contro la Fabo Herons Montecatini di coach Meo Sacchetti e dell’ex juniorino Nicola Natali. Corbani e il suo staff tecnico dovranno trovare il modo di sopperire alle assenze di Martinoni e Osagie, alle quali si è aggiunta anche quella di Simone Caglio, per il quale la stagione si è già chiusa anzitempo. Nel primo quarto la MB subisce la varietà offensiva della Fabo Herons, pagando già dopo 10 minuti di gioco un gap di 13 punti. Senza troppe emozioni e con Chinellato e Aukstikalnis saldamente in partita, all’intervallo lungo il divario fra i padroni di casa e la Novipiù è importante: 55-37. Pochissime emozioni nel secondo tempo; i termali controllano ritmo e intensità, concedendosi qualche palla persa di pura distrazione senza mai rischiare nulla. Il match termina con tutti i giocatori, compresi gli under, della Fabo Herons che assaporano la gioia del canestro; 95-69 il finale.           

 

Coach Corbani mette in campo alla palla a due iniziale Guerra, Zanzottera, Marcucci, Dia e Iacorossi. Aukstikalnis apre le danze con una tripla e una schiacciata a due mani. Zanzottera risponde con la prima tripla della Novipiù. Mossi cerca di dare una scossa alla MB, segnando dall’area il 12-10. Coach Corbani si trova costretto a schierare una rotazione giovanissima di esterni, concedendo molti minuti ai classe 2008 Quaroni, Mossi e Flueras. Giombini, con un gioco da 2+1, porta la Fabo Herons sul +11 al minuto 8. Il primo quarto si chiude sul 30-17.

Montecatini controlla il ritmo del gioco nel secondo quarto, evitando di accelerare troppo; una scelta che trova il gradimento di coach Sacchetti, che osserva i suoi a braccia conserte. Si segna pochissimo nel secondo periodo; dopo quasi 2 minuti di gioco solo Dia e Tsetserukou hanno punti a referto. Guerra realizza il canestro da tre del 42-31; coach Sacchetti non la prende bene, chiama immediatamente time-out e discute animatamente con Sgobba. Zanzottera raggiunge la doppia cifra di bottino personale, ma la difesa della MB non riescea trovare le contromisure, nonostante i cambi di strategia fra difesa a uomo e zona 2-3. Un’incomprensione tra lo staff tecnico della MB e il tavolo per un cambio piuttosto confuso porta coach Corbani a intervenire con veemenza, venendo sanzionato dagli arbitri con un fallo tecnico. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 55-37.

Si riparte dopo l'intervallo lungo con la schiacciata e fallo subito di Tsetserukou, mentre la Novipiù prova l’ennesima variazione difensiva. Dia segna un canestro pregevolissimo che porta il punteggio sul 57-39. La Fabo è oltremodo imprecisa, collezionando palle perse e amnesie nel tagliafuori a rimbalzo, ma la Novipiù non riesce a sfruttare i regali di Montecatini per ridurre il divario di 20 punti. Il terzo quarto si chiude sul 73-51, con la Fabo Herons saldamente al comando.

A complicare le rotazioni di coach Corbani, già penalizzate dagli infortuni, si aggiungono i quattro falli commessi da Zanzottera e Rupil, i due giocatori più pericolosi della Novipiù in questa partita. Con 6 minuti ancora da giocare, Montecatini schiera i giovani. Kamate segna quattro canestri da sotto, mentre Antonelli deve attendere l’ultimo minuto di gioco per trovare la prima gioia con un libero. La Fabo riesce a far segnare tutti e 12 i giocatori iscritti a referto, chiudendo il match sul 95-69.   

 

Sono tre i giocatori rossoblu che terminano la serata in doppia cifra per punti segnati. Rupil e Marcucci raggiungono quota 13, Zanzottera è il top scorer dell’incontro con 22 punti a referto e 9 rimbalzi, migliore dei rossoblu in entrambe le voci statistiche, per un +26 di valutazione finale. L’enorme differenza nella qualità mostrata nel primo tempo era ben evidenziata dalle statistiche: la Fabo trasformava in punti il 61% dei tiri, la MB il 31%. Il dominio della Fabo è ben evidenziato anche dalle statistiche finali: Montecatini ha realizzato il 54,4% dei tiri tentati, la MB il 31,9%. Netto il divario anche nella lotta a rimbalzo, con i padroni di casa avanti 51 a 34. La MB chiude molto indietro anche nel computo delle assistenze, terminato 31 a 11 per Montecatini. 

 

 

FABO HERONS MONTECATINI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 95-69 (30-17; 55-37; 73-51)

F.H. MONTECATINI: Rossi 4, Chinellato 18, Tsetserukou 12, Zugno 4, Sgobba 7, Kamate 8, Mastrangelo 11, Natali 2, Antonelli 1, Dell'Uomo 3, Aukstikalnis 17, Giombini 8. All. R. Sacchetti.

NOVIPIU' M.B.: Guerra 7, Zanzottera 22, Osatwna 4, Iacorossi, Mossi 2, Rupil 13, Marcucci 13, Quaroni 2, Dia 4, Flueras 2. Martinoni e D'Ambrosio n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!