Articolo »
Iniziativa
Giochi Senza Barriere 2025, AttivaMente celebra l’inclusione
Grande successo per la terza edizione che ha coinvolto centinaia di studenti monferrini
Neanche il maltempo ha potuto fermare i Giochi Senza Barriere di AttivaMente, giovedì 22 maggio. La terza edizione delle Olimpiadi dell’inclusione ha confermato con forza il suo messaggio: lo sport è di tutti, nessuno escluso.
Un evento che ha aumentato i suoi spazi, oltre il PalaEnergica Paolo Ferraris, nonostante la pioggia: le attività inizialmente previste nella nuova pista d’atletica si sono spostate nella Galleria del Palafiere Riccardo Coppo, offrendo un’esperienza di gioco ancora più ricca e coinvolgente per centinaia di studenti.
Con 25 giochi a stazione distribuiti tra il palazzetto e la galleria, la manifestazione ha valorizzato il percorso YAP (Young Athletes Program), nato per favorire la pratica sportiva inclusiva tra studenti con e senza disabilità, mentre i Focus hanno accompagnato i più grandi nella scoperta dell’importanza del linguaggio e del rispetto nel parlare di disabilità, contribuendo a una crescente consapevolezza.
La web radio Radio Fiore ha dato voce alla manifestazione, coordinando un laboratorio di songwriting partecipativo che ha visto i ragazzi delle scuole superiori unire creatività e emozioni nella composizione di una canzone diventata subito la nuova colonna sonora dei Giochi, simbolo di unione e gioia condivisa.
Il torneo di pallavolo unificata ha coinvolto studenti e atleti del Silvana Baj, consolidando un modello di sport inclusivo dove lo spirito di squadra supera ogni barriera e la collaborazione diventa il vero premio.
Tra le novità più apprezzate, il calcio balilla umano ha offerto un’esperienza dinamica e divertente, mettendo in campo la collaborazione e il gioco di squadra in una dimensione nuova e coinvolgente.
L’evento ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado appartenenti agli Istituti Comprensivi Casale 1 – Anna d’Alençon (plessi Martiri e Trevigi), Casale 2 – Negri (plessi Leardi e Villanova), Casale 3 (plessi Dante e Bistolfi), Ozzano Vignale (plessi di Terruggia, San Giorgio e Ozzano), Don Milani Ticineto (plesso di Borgo San Martino) e Cerrina (plesso di Murisengo). Hanno inoltre aderito gli istituti superiori IIS Balbo, IIS Leardi, IIS Sobrero e l’Agenzia Formativa Territoriale FOR.AL.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







