Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Domenica al Palazzetto la Novipiù affronta Montecatini
Dopo la sconfitta a Lumezzane nel turno infrasettimanale, i rossoblu tornano in casa per incrociare la forte Fabo Herons dell'ex juniorino Nicola Natali, ora allenata da coach Meo Sacchetti
Un’altra sconfitta per la Novipiù Monferrato Basket, superata in volata a Lumezzane dalla LuxArm (89-85) nell’impegno infrasettimanale di mercoledì 17 dicembre. Ai rossoblu non sono bastati il turno di sosta e una partita condotta per lunghi tratti, per ritrovare la vittoria che manca dal 2 novembre scorso. Anche a Lumezzane si è ripetuto il copione già visto in tante partite, con una Novipiù combattiva sui due lati del campo che ha giocato alla pari il primo quarto, chiuso in vantaggio di misura il secondo e a +5 il terzo. Nell’ultima frazione, però, il motore si è inceppato e i rossoblu hanno commesso ingenuità ed errori che hanno ridato fiducia e slancio ai bresciani. Fino all’ultima azione, nella quale Rupil non è riuscito a capitalizzare una favorevole opportunità in attacco, calpestando la linea di fondo campo e perdendo palla. Peccato, perché contro la LuxArm i casalesi sono andati vicinissimi all successo, grazie a un super Martinoni, ancora in doppia-doppia (27+13), alle buone giocate di Zanzottera, Marcucci e Rupil e ai progressi di Osatwna. La classifica intanto si fa sempre più problematica, con la Bakery Piacenza che adesso è avanti di due punti e la Fulgor Fidenza che ha agganciato i monferrini con i quali condivide l’ultimo posto.
Domenica 21 dicembre (ore 18) i rossoblu tornano sul campo di casa del “PalaEnergica Paolo Ferraris” per affrontare la Fabo Herons Montecatini dell’ex juniorino Nicola Natali, squadra forte e ambiziosa ora guidata da coach Meo Sacchetti che ha a disposizione un roster profondo e di grande qualità nel quale spiccano, tra gli altri, Sgobba, Filippo Rossi, Chinellato, Antonello Ricci, l’ex rossoblu Giombini e il lituano Aukstikalnis, promosso in Serie A2 con Roseto al termine della passata stagione. I termali sono dodicesimi in classifica con 8 vinte e 8 perse; nel turno scorso la Herons è stata superata dalla Gema nel derby cittadino.
La partita di domenica, arbitrata dalla terna formata da Umberto Tallon di Bologna, Riccardo Spinello di Saronno (VA) e Filippo Cavinato di Limena (PD), sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma in abbonamento LNP Pass con aggiornamenti sui canali sociali di Monferrato Basket.
Dopo il difficile confronto con i toscani, la Novipiù concluderà il girone di andata domenica 28 dicembre in trasferta contro l’Assigeco Piacenza.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







