Articolo »

  • 25 dicembre 2025
  • Murisengo Monferrato

A Murisengo Monferrato

“L’anno nuovo vien cantando” con il tenore Enrico Iviglia

Sabato 27 dicembre (ore 21)

Enrico Iviglia. Sarà accompagnato dall’organista Daniele Ferretti

Concerto di Capodanno “L’anno nuovo vien cantando” sabato 27 dicembre (ore 21) a Murisengo Monferrato, con l’esibizione del tenore Enrico Iviglia accompagnato dall’organista Daniele Ferretti.

All’interno della suggestiva cornice della chiesa di Sant’Antonio Abate, bell’esempio di tardo rococò piemontese, Iviglia proporrà un repertorio della tradizione sacra e natalizia, esaltata dalle note dell’organo Giuseppe Gandini a 1470 canne. 

Questo il programma di sala: Concerto n. 5 RV 519 in Sol maggiore (Vivaldi/anonimo 1678-1741), O mio Signor, Confort ye my people, Every Valley tratto da Messiah (G.F. Haendel 1685-1759), Nachspiel in Re maggiore (F.B. Mendelssohn 1809-1847), Cantique de Noël (Adolphe Adam 1803-1856), Mille Cherubini in coro (F. Schubert 1828-1897), Pastorale dall’Oratorio del Natale op. 12 (C. Saint Saëns 1835-1921), Wiegenlied (J. Brahms 1833-1897) e Domine Deus (G. Rossini 1792-1868).

Iviglia è un tenore lirico leggero specializzato nel repertorio rossiniano, senza tralasciare Donizetti, Mozart e il repertorio barocco. 

Affermatosi nei prestigiosi teatri di tutto il mondo, tra gli altri, si è esibito al Teatro La scala di Milano con “L’italiana in Algeri”, al Real di Madrid con “Il viaggio a Reims”, al Bunkakaikan di Tokyo con “Otello”, a La Fenice di Venezia con “La Traviata” e al Stadttheater di Giessen con “Il Barbiere di Siviglia”. 

Inoltre, ha all’attivo numerosi recital, concerti, messe e Oratori di Bach, Haendel e Monteverdi. Noseda, Campanella e Abbado sono alcuni dei Maestri da cui è stato diretto, mentre Ronconi, Pizzi e Michieletto gli illustri registri. Ingresso libero. Evento organizzato dal Comune di Murisengo Monferrato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!