Articolo »

  • 22 dicembre 2022
  • Casale Monferrato

Al Parco del po

“Cronache da estramenia”: presentato il libro di Gianni Turino

Le storie del Ronzone borgo extra moenia di Casale Monferrato

Nei locali dell’Ente Parco del Po di viale Gramsci, sabato 17 dicembre, per le edizioni Remedios è stato presentato a un folto pubblico l'ultimo libro di Gianni Turino “Cronache da estramenia” – Storie del Ronzone borgo extra moenia di Casale Monferrato – curato dalla moglie Anna Maria Giordano, e sollecitato da fedeli lettrici e lettori, dei migliori racconti scritti da Gianni nel corso di alcuni decenni in cui, già da pubblicista, collaborava con il Tuttosport di Giglio Panza e poi di Gianpaolo Ormezzano, con la Vita Casalese di don Evasio Miglietta e infine con II Monferrato di Mario Verda e poi di Marco Giorcelli.

Come moderatrice dell'incontro Alessandra Bozzo si è intrattenuta in una disanima attenta e nello stesso tempo appassionata dell'opera dello scrittore, essendo supportata dalla lettura di brani significativi eseguita magistralmente da Giorgio Milani. 

Alcuni famigliari hanno narrato aneddoti della loro vita con Gianni. Pier Augusto Mesturini dopo aver raccontato alcuni episodi curiosi vissuti con Gianni, ha sollecitato il preside Riccardo Calvo il quale ha evidenziato il fatto che Gianni, nei suoi racconti, abbia dato largo spazio agli umili o comunque a coloro che la vita aveva tenuto ai margini, cioè "extra moenia", fuori dalle mura della città.

Il presidente degli Alpini di Casale Monferrato, Gian Luigi Ravera, ha ricordato Gianni per l'amicizia e per la passione alpina che li univa, menzionando la fondazione del giornale di sezione "L'alpin munfrin" con direttore Gianni Turino e il suo libro "Il presente della memoria" in occasione della riapertura ufficiale del Sacrario della basilica salesiana del Sacro Cuore di Gesù al Valentino.

Il libro è in vendita presso le librerie casalesi i cui proventi verranno devoluti, per volere della famiglia, alla “Fondazione Monferrato Live Experience Ets” a cui Gianni aveva potuto partecipare solo nella sua fase embrionale, a beneficio del nostro territorio, il Monferrato Casalese.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!