Articolo »
Venerdì 9 e sabato 10 maggio
“Inside D.I.U.” e concerto benefico per la Croce Rossa
Un competizione di Diritto Internazionale Umanitario tra le scuole

Prima edizione di “Inside D.I.U.”, competizione di Diritto Internazionale Umanitario tra gli Istituti di Istruzione Superiore di Casale Monferrato, sabato 10 maggio presso il Castello di Casale Monferrato.
«Il progetto Inside D.I.U., fortemente ispirato alla tradizionale Gara Nazionale DIU della Croce Rossa Italiana, è stato ideato per avvicinare i giovani ai Principi Fondamentali e al Diritto Internazionale Umanitario attraverso una mattinata di simulazioni, prove pratiche e momenti di confronto in stile competitivo ma formativo», fanno sapere dalla Cri di Casale.
«L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per mettere in luce il valore della diffusione del DIU tra i giovani e nasce anche per celebrare due momenti importanti per il nostro Comitato: la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e il 110° anniversario dalla fondazione del Comitato CRI di Casale Monferrato».
In concomitanza con la gara, sarà allestita in piazza Mazzini una mostra statica con mezzi, attività e stand tematici, aperta alla cittadinanza: «Inoltre, per questo importante traguardo, abbiamo scelto di organizzare un Concerto Solidale nel bellissimo teatro della città».
Venerdì 9 maggio alle ore 21 «saranno coinvolti sul palco musicisti di alto livello. La serata sarà divisa in due parti: prima dedicata ai brani di Lucio Battisti e la seconda a piene note di rock & blues! Special guest della serata Andrea Braido: polistrumentista conosciuto ed apprezzato, noto per aver collaborato con i grandi della musica italiana e internazionale: da Vasco Rossi a Mina, da Branduardi a Ramazzotti, da Patti Pravo a Baccini solo per citarne alcuni. La serata sarà dedicata alla nostra volontaria, Stefania Amodio».
Il costo del biglietto per il posto unico è di 20 euro; la prevendita è disponibile presso Dischiland, via Roma - Casale Monferrato - Tel. 0142 454679.
«Il ricavato della serata sarà utilizzato dalla Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato per l’acquisto di attrezzature e strumentazioni sanitarie».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"