Articolo »

  • 13 novembre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù ottiene la terza vittoria consecutiva nell'anticipo contro Mantova 79-73

Il prossimo impegno della JBM sarà domenica 21 novembre a Trapani contro la 2B Control. Palla a due alle ore 17

Xavier Hill-Mais (foto JBM/UCC)

Terza vittoria di fila per la JBM. La Novipiù si aggiudica anche l’anticipo di sabato sera per 79-73 contro la Staff Mantova, avendo la meglio in un match confuso, teso, ma sempre controllato dai ragazzi di coach Andrea Valentini. Mantova si dimostra una squadra ostica, combattiva, che con Stojanovic e Thompson non si arrende mai. Per la prima volta si intravede il potenziale di Hill-Mais, che prende nel corso del match confidenza con il PalaEnergica che lo sospinge ad ogni punto. d il 56 in maglia rossoblù ripaga il pubblico diventando un terminale affidabile del gioco corale della Novipiù.   

 

Coach Valentini schiera alla palla a due Fabio Valentini, Sarto, Leggio, Pepper e capitan Martinoni. Scintille fin dal primi minuto fra Leggio e Thompson; loro i primi punti del match. Fabio Valentini e Leggio trovano importanti canestri da tre, Mantova fa valere la sua fisicità producendo ottime variazioni offensive. Percentuali di tiro altissime nei primi 5’ di gioco, in un match decisamente gradevole. Sul 17-13, parziale siglato da due tiri sottocanestro di Martinoni, coach Di Carlo ferma il match per il suo primo timeout. Luca Valentini sbuca su ogni palla vagante, Pepper trova il gioco da 3+1 per la prima mini-fuga rossoblù. Minuti di qualità di Hill-Mais, specialmente in difesa. Lo sfondamento di Stojanovic, che carica in isolamento la difesa rossoblù e il miracolo di Hill-Mais da metà campo sulla sirena fissano il punteggio del primo quarto sul 28-19. Le percentuali di tiro si abbassano nella seconda frazione, merito di una maggior attenzione difensiva. Okeke mostra tutte le sue doti di elevazione, stoppando e conquistando rimbalzi. Dopo 16’ di gioco la JBM è avanti di due possessi pieni (34-28). Black out Novipiù, che rimane vittima della “confusione” messa in campo da vecchi del mestiere come Stojanovic e Thompson. Nell’ultimo giro di cronometro del primo tempo il match si infiamma. Il fallo anti-sportivo fischiato a Iannuzzi accende Hill-Mais, mentre Thompson trova esecuzioni notevoli da due punti. Si va all’intervallo sul 47-43.     

Laganà e Iannuzzi riportano in parità il match a inizio terzo quarto. Pepper e Valentini riportano avanti la JBM. Le percentuali si abbassano e le squadre perdono un po’ della lucidità dei primi minuti di gioco. Dopo 5’ della ripresa ottimo momento rossoblù, che costruisce ottime azioni offensive e costringe gli Stings a fermare il match sul 54-47. Con Leggio e Martinoni ciascuno a quota tre falli commessi, Andrea Valentini deve affidare il reparto lunghi a Okeke e Hill-Mais. I due ripagano con un parziale di punti consecutivi, tenendo i padroni di casa a un possesso di vantaggio. Con il quattordicesimo punto del lungo americano della Novipiù si va all’ultimo mini-intervallo sul 62-58. La frazione decisiva inizia con il 2+1 di Martinoni e la stoppata di Hill-Mais sull’ex NBA Thompson. La Novipiù cerca continuamente l’affondo centrale, trovando punti o gite alla lunetta dei tiri liberi. Applausi per Pepper e Hill-Mais, rilevati da Valentini e Okeke.  Anche Martinoni raggiunge la doppia cifra nelle realizzazioni, portando la JBM di nuovo sul +11 (72-61). Tecnico per proteste dopo aver chiamato timeout per coach Di Carlo, che prova a scuotere i suoi. Antisportivo ed espulsione per Iannuzzi, che il PalaEnergica “accompagna” negli spogliatoi con una bordata di fischi. L’inerzia del gioco, però, pende verso Mantova, che con la tripla di Cortese si riportano sul -4 (74-70 al 36mo). Sarto prova a mettere ordine nella confusione che regna in campo, segnando la bomba del 79-72 a 1’30’’ dalla sirena. Sempre Sarto decisivo, rubando la palla allo scoccare dell’ultimo minuto di gioco. Thompson passeggia sulla linea, un’ingenuità e la JBM può amministrare il vantaggio giocando con il cronometro. Con 9’’ sul cronometro Di Carlo disegna l’ultimo schema: il tiro da tre di Stojanovic non va a segno, Hill-Mais cattura il rimbalzo e la JBM si aggiudica i due punti in pallio. Termina 79-73.            

 

Sono tre i giocatori in maglia JBM a raggiungere la doppia cifra: Nicolò Martinoni, autore di 13 punti e una solidissima prestazione, Pepper, top scorer, con 17 punti (3/8 da tre) e Hill-Mais, al suo primo acuto in rossoblù, che chiude il match con 14 punti e +15 di valutazione in 20’ di impiego. Doppia cifra, ma con i rimbalzi, per Okeke, che trova anche 3 stoppate in una prestazione maiuscola. La Novipiù ha realizzato il 37,1% dei tiri tentati (9/31 da tre), mentre Mantova chiude il match con il 41,4% dal campo. All’intervallo la Novipiù viaggiava con il 48,5% di tentativi realizzati, con 7/17 da tre. Finisce 42 a 51 per gli Stings la sfida a rimbalzo, mentre in sostanziali pareggio (24 a 21 per la JBM) il computo delle assistenze.  

 

Questo il commento di coach Andrea Valentini in sala stampa: «È stata una bella partita: penso che il pubblico si sia divertito, come ci siamo divertiti noi a giocarla, nel mettere in campo tutte le energie che avevamo e tutta la voglia di vincere questa partita. Siamo stati bravi: abbiamo battuto una squadra forte, costruita per stare nei primi posti della classifica. Abbiamo fatto dei parziali importanti durante la partita, abbiamo commesso delle ingenuità che hanno permesso a Mantova di correre in contropiede. Ci godiamo questa vittoria e ci prepariamo alla partita di Trapani, che sarà una partita molto difficile, ma stiamo migliorando e questo mi dà fiducia».

 

 

NOVIPIÙ JB MONFERRATO - STAFF MANTOVA 79-73 (28-19; 47-43; 62-58)

NOVIPIÙ: Pepper 17 (2/7, 3/8), Hill-Mais 14 (2/7, 2/4), Martinoni 13 (5/7, 0/1), Leggio 8 (2/3, 1/2), Okeke 8 (4/6), Sarto 7 (1/3, 1/8), Fabio Valentini 6 (1/5, 1/7), Luca Valentini 6 (0/1, 1/1). Sirchia, Formenti e Lomele n.e. All. A. Valentini.
MANTOVA: Thompson 15 (4/11, 1/5), Iannuzzi 15 (6/10), Stojanovic 14 (6/12, 0/3), Lagana 13 (6/7, 0/2), Cortese 11 (2/5, 2/5), Mastellari 3 (1/6 da tre), Ferrara 2 (1/3), Basso (0/1), Saladini. Verazzo n.e. All. G. Di Carlo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!