Articolo »

  • 25 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Nell'ultimo test di precampionato buone indicazioni della Novipiù contro Omegna

Sabato al "PalaEnergica" la squadra di coach Andrea Valentini - al completo - ha fornito spunti interessanti nello scrimmage contro la Fulgor Paffoni di Serie B

Quinn Ellis a canestro nella partita di allenamento contro Omegna (foto Dalla Zuanna)

La preseason della Novipiù Monferrato Basket si è conclusa sabato al “PalaEnergica Paolo Ferraris” con la vittoria per 89-75 nello scrimmage contro la Fulgor Paffoni Omegna di Serie B. A una settimana esatta dall’esordio nel campionato di A2 contro la Benacquista Latina (la partita è stata anticipata a sabato 1 ottobre alle ore 18 al “PalaEnergica”) la squadra di coach Valentini ha dato indicazioni più che positive contro un avversario di buona tecnica e spiccata fisicità. Buone risposte dal campo per tutto il roster della Novipiù, finalmente al completo con il recupero di Luca Valentini dopo la distorsione alla caviglia.

Contro i lacuali di coach Daniele Quilici, parte forte il Monferrato Basket con capitan Martinoni che mette a referto i primi 5 punti. Antelli pareggia subito i conti, poi Ellis e Redivo firmano il primo allungo del casalesi (16-8). Ancora Ellis e Leggio confezionano poi il parziale che, sul 19-8, permette ai rossoblu di allargare la forbice del punteggio. Omegna si affida all’esperienza e alla fisicità di Balanzoni, ma in attacco sciupa qualche tiro di troppo. Martinoni mette un’altra tripla e il giovane Castellino realizza i primi punti della gara. Il mini parziale si chiude con la Novipiù saldamente avanti 28-16.
Nella seconda frazione parte forte Omegna che riduce le distanze con un parziale di 0-9. Poom, con una tripla, interrompe la striscia degli ospiti, poi Redivo si accende con due giocate di grande esperienza che permettono alla Novipiù di riprende il controllo della partita: 36-25. Leggio sta trovando rapidamente la condizione dopo i problemi fisici delle prime settimane di preparazione e diventa protagonista della seconda parte del quarto con una serie di canestri importanti. Anche Formenti è ispirato e lascia il segno dall’arco dei tre punti. Omegna risponde con Balanzoni e Antelli, ma due canestri di fila di Leggio chiudono la prima metà di gara sul 50-33 per Casale.

Al rientro sul parquet sale alla ribalta Luca Valentini, che semina il panico nelle difesa della Fulgor con alcune rapidissime incursioni che valgono al play-maker rossoblu un bottino parziale di 6 punti. L’assist di Carver per l’appoggio a canestro di Poom riceve gli applausi del pubblico. Omegna la mette da fuori con il solito Balanzoni e con il giovane Solaroli e il vantaggio della Novipiù si riduce a +14: 61-47. Omegna è viva e cerca di colmare il divario, ma le due triple di fila di Castellino portano il punteggio sul 71-53 alla terza sirena.
Nell’ultimo quarto Formenti e Martinoni continuano ad avere la mano calda (79-57). Si sblocca in attacco anche Carver, che svetta a rimbalzo e realizza qualche buon canestro. Leggio continua a metterla dentro in scioltezza e Ellis attacca il ferro a ritmo elevatissimo: 85-62. Nel finale applausi per la spettacolare schiacciata di Carver che interrompe gli assalti di Omegna, a bersaglio con continuità dalla lunga distanza con Markovic e Bogunovic. La Novipiù è in pieno controllo e chiude la gara senza eccessiva fatica, con Redivo, Martinoni e Formenti in panchina per lasciare spazio ai giovanissimi. All’ultima sirena il punteggio è di 89-78 per una Novipiù fluida e divertente.

Questo il commento, a fine partita, del primo assistente Stefano Comazzi: «Abbiamo giocato una buona partita di allenamento, affrontata con lo spirito giusto. Abbiamo fatto delle buone cose in attacco contro una squadra comunque solida che sarà protagonista del campionato di Serie B. A livello difensivo c’è ancora qualcosa da aggiustare, ma siamo ancora in un periodo della stagione in cui questo ci può stare. Adesso le partite amichevoli e quelle di Supercoppa sono terminate: da sabato prossimo contro Latina si comincerà a fare sul serio. Il bilancio di questo primo periodo di lavoro direi che è positivo, ora durante la prossima settimana ci impegneremo per arrivare pronti sabato alla prima di campionato».

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET – FULGOR OMEGNA 89-75
(28-16; 50-33;71-53)
NOVIPIU’: Castellino 8, Ellis 9, Carver 7, Mele, Valentini 8, Formenti 12, Redivo 7, Martinoni 15, Ghirlanda, Poom 7, Leggio 16. Bialkowski n.e. Coach: Andrea Valentini.
OMEGNA: Minoli 4, Antelli 12, Solaroli 7, Piccarelli 5, Torgano 7, Segala, Markovic 13, Balanzoni 18, Marini 4, Poom 7, Bogunovic 5. Spadone e Puppieni n.e. Coach: Daniele Quilici.