Articolo »

  • 29 novembre 2023
  • Casale Monferrato

In Biblioteca Civica a Casale

Il cinema francese: grandi capolavori degli Anni ‘50 e ‘70

Mercoledì 29 novembre alle 21

Mercoledì 29 novembre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il terzo appuntamento della rassegna dedicata al “Grande romanzo del cinema francese” a cura di Simone Spoladori. Questa terza serata ci porterà a scoprire i grandi capolavori degli anni ’50/‘70 trattando rilevanti figure di autori come Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais e Bresson.

In questo terzo incontro, gli aspetti cinematografici verranno contestualizzati all’interno della società francese del Secondo Dopoguerra, del gollismo e dell’esistenzialismo. Questo approccio permetterà di comprendere meglio l’interconnessione tra il mondo del cinema e le dinamiche sociali, economiche e culturali dell’epoca con particolare attenzione al legame tra il mondo del cinema e quello della letteratura.

Il “Grande romanzo del cinema francese” si propone di essere un’esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire la storia dell’industria cinematografica; il prossimo e ultimo incontro si terrà il giorno 6 dicembre. 

Simone Spoladori, esperto nel settore, guiderà i partecipanti attraverso un percorso culturale che li porterà a scoprire le radici del cinema e il suo rapporto con la società e la cultura europee. L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Elisa Conti

Elisa Conti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!