Articolo »

Il carnet del finesettimana

Spettacoli, mercatini, giochi di strada: gli eventi del weekend dell'Immacolata

Tra le iniziative il ‘Nataltrekking’ appuntamento con il trekking urbano a tema natalizio

Sono tanti gli appuntamenti del secondo weekend di dicembre, che coincide con la festa dell’Immacolata, della XXXIV edizione del ‘Natale a Casale Monferrato’ realizzata dal Comune da Energica che ha curato all’allestimento di luminarie anche nelle zone periferiche della città con l’iniziativa ‘Guarda in su!’. Luci e scenografie illuminate in piazza Martiri (cigni, nella foto), Valentino, viale Bistolfi, Santa Caterina, piazza San Francesco.

8 DICEMBRE - Dal mattino, si svolge il Mercato di Natale con gli ambulanti in piazza Castello. Dalle 10 alle 18.30, spettacolo itinerante di giocoleria, bolle di sapone nelle vie del centro a cura dell’Associazione Marick. Dalle 15, spettacolo musicale a cura di Angelo Tosi in via Roma, nel complesso di Santa Croce. Dalle 15, spettacolo itinerante dell’Istituto Soliva, con il Duo Francesco Cilione (tromba e filicorno) e Marco Giva (tastiere e groove) Elephank Project: un live Duo che nasce nel 2015 con l’intenzione di proporre musiche originali Funky, Lounge, Jazz e Chill. Tra arrangiamenti di tromba e solidi groove si crea un suono caldo e versatile arricchito da contaminazioni elettroniche, dal retrogusto seventy. Alle 16,15, spettacolo di burattini a cura dell’Associazione Marick in via Saffi, sotto la torre di Santo Stefano.

8 e 9 DICEMBRE - Mostra di presepi artigianali realizzati nei ceppi di vite presso la sede operativa del Comitato Casale Monferrato capitale della Doc nel Castello di Casale Monferrato, ai visitatori verrà distribuito il vin brulè. Per le vie del centro caldarroste, zucchero filato e palloncini per i piccoli.

9 DICEMBRE - Dalla mattina: Mercatino di Natale a cura di Casale C’è in via Roma e via Saffi. Sempre al mattin, c’è’ l’appuntamento "E’ arrivato Babbo Natale" a cura di Casale C’è; in piazza Mazzini, spedizione di letterine per Babbo Natale, truccabimbi, mago e altro ancora per i più piccoli. Dalle 10 spettacolo muisicale a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro: largo Lanza, piazza Rattazzi, via Benvenuto San Giorgio e via Duomo. Dalle 15, spettacolo itinerante dell’Istituto Soliva nelle vie del centro, musica con chitarra, violino e sax: Francesco Marchisotti e Ricky Roggero.

9 DICEMBRE - Alle 15 inaugurazione del presepe di Oltreponte. Presiede il vescovo Gianni Sacchi. Visite guidate tutte le domeniche alle15 – 16 – 17.

9 DICEMBRE - Alle 14,30 c’è il ‘Nataltrekking’ appuntamento con il trekking urbano a tema natalizio. Ritrovo al Parco del Po

FINO AL 13 GENNAIO - In piazza Mazzini è in funzione la pista del ghiaccio aperta dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 19,30; venerdì 15,30-23; sabato 10,30-23; domenica 10,30-20. Dal 22 dicembre al 6 gennaio aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 23. Durante il periodo scolastico, c’è la disponibilità fin dal mattino, solo su prenotazione.