Articolo »
Presentazione
Jerusalem Suite: Francesco Battistini in Filarmonica
Inviato del Corriere della Sera

Venerdì 19 settembre alle ore 18 alla Accademia Filarmonica in palazzo Treville Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro “Jerusalem Suite” (Neri Pozza).
In dialogo con l’autore ci sarà Pierluigi Vercesi, inviato ed editorialista del Corriere della Sera.
Sinossi. C’è un luogo, l’American Colony di Gerusalemme, che è sempre stato sulla prima linea del conflitto arabo-israeliano. Non è solo un albergo storico e di fascino. Nato quasi 150 anni fa nella vecchia casa di un effendi, culla d’una piccola colonia di presbiteriani americani, il Colony, sul limite fra l’Est e l’Ovest, ha sempre cercato d’essere un luogo di neutralità, di dialogo, d’incontro fra cristiani, ebrei, musulmani. Il libro è la storia di questo albergo. Raccontato attraverso i suoi personaggi, le sue stanze, gli eventi che l’hanno abitato.
Fu un lenzuolo del Colony, usato come bandiera bianca, a sancire la fine della dominazione ottomana. Qui venivano Lawrence d’Arabia a rifugiarsi e Churchill a ridisegnare il Medio Oriente, Selma Lagerlöf a scrivere il suo romanzo da Nobel e Mark Twain a riposarsi. Nel 1948 da questi tetti si sparavano la Legione Araba e la Banda Stern. Durante le guerre dei Sei giorni e del Kippur in questa reception bivaccavano i giornalisti di tutto il mondo. In questi giardini giocava un piccolo Rudolf Hess, futura anima nera della Shoah, e nella camera 16 ci furono le prime trattative per gli accordi di Oslo. Qui alloggiava Tony Blair quand’era inviato per la Cisgiordania e Gaza e qui passava John Kerry, dopo gli incontri con Netanyahu. Il Colony è ancora oggi una piccola Palestina nella Gerusalemme occupata....
Martedì 23 settembre alle ore 18 alla Filarmonica verrà presentata la stagione concertistica dal direttore artistico Sergio Marchgeiani affiancato dalla presidente Serena Monina. In calendario troveremo 9 concerti a partire dal 10 ottobre.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"