Articolo »
Devozione
Oltre centosettanta i partecipanti al pellegrinaggio Oftal a Lourdes
I trasferimenti avverranno su autobus attrezzati o in aereo: partenza per tutti lunedì 24 aprile
Sono 173 i partecipanti al pellegrinaggio diocesano a Lourdes in programma dal 24 al 28 aprile. Più precisamente, gli iscritti sono così suddivisi: 27 barellieri, 29 dame, 6 medici, 1 infermiera, 11 sacerdoti, 12 ammalati, 19 ammalate, 46 pellegrine e 22 pellegrini. Il pellegrinaggio verrà presieduto dal vescovo di Casale Monferrato Gianni Sacchi. Inoltre saranno presenti il presidente Emanuele Demaria, il delegato vescovile canonico don Francesco Mancinelli e il capo medico dottor Filippo Siciliano. Tra i partecipanti, anche una pellegrina centenaria di Moncalvo.
I trasferimenti saranno sia in bus (con partenza da piazza d’Armi presso Cinelandia) sia in aereo (con ritrovo in piazzale Pia) secondo i seguenti orari: il bus numero 3 riservato ad una parte del personale partirà alle ore 5; i bus numero 2 e 4 misti partiranno alle ore 5,30, il bus attrezzato numero 1 partirà alle ore 6 (il ritrovo è per tutti mezz’ora prima), mentre la partenza del volo è prevista alle ore 10,30 con ritrovo alle ore 10,15.
Questo il programma giorno per giorno: lunedì 24 aprile arrivo a Lourdes in serata con il bus o in aeroporto (alle ore 16,35) e, a seguire, sistemazione nell’Accueil Notre Dame e negli alberghi di riferimento. Martedì 25 aprile: incontro di preghiera per il personale (ore 6,45), visita alle Basiliche per i pellegrini (ore 9,30); apertura del pellegrinaggio e passaggio dalla Grotta (ore 11); via Crucis in prateria (ore 16) o, in caso di pioggia, Funzione Penitenziale nella Cappella di Saint Joseph (ore 15,30); Santa Messa dell’Accoglienza I e II anno nella Cappella di Saint Joseph (ore 17); esplanade Processione Mariana Aux Flambeaux (ore 21). Mercoledì 26 aprile: incontro di preghiera per il personale (ore 6,45); Messa Internazionale e, a seguire, foto di gruppo presso la St. Bernadette coté Grotta (ore 9,30); Gesto dell’acqua nelle piscine (ore 15,30); Processione e Adorazione Eucaristica Podium in prateria (ore 17). Giovedì 27 aprile: incontro di preghiera per il personale (ore 6,45); Santa Messa presso la Grotta e a seguire chiusura del pellegrinaggio (8,30); celebrazione degli anniversari presso la Cappella di Saint Joseph (ore 15); rosario presso la Grotta (ore 17). Venerdì 28 aprile: partenza bus (ore 6); per chi ritorna in volo, invece: Santa Messa presso la cappella dei Santissimi Cosma e Damiano (ore 9,30); pranzo in hotel (ore 12); partenza bus per aeroporto (ore 15); partenza volo (ore 17).
«Siamo molto contenti di questa nuova ripartenza con adesioni pressochè raddoppiate rispetto allo scorso anno», apprezza il presidente Demaria ricordando che sono ancora disponibili pochi posti per il viaggio in bus. Per informazioni e eventuali ultime iscrizioni: via Lanza 46 (martedì e venerdì in orario 9-12) oppure telefonando al numero 0142/55681 o chiedendo presso le rispettive parrocchie.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







