Articolo »
Basket Serie A2
La Novipiù gioca alla pari per un tempo, poi Cantù scappa via: 96-72

Primo impegno ufficiale per la Novipiù Monferrato Basket che all’esordio in Supercoppa LNP cede il passo alla “corazzata” Acqua San Bernardo Cantù per 96-72. Al “PalaFitLine” di Desio i rossoblu, senza Martinoni fermo per un problema al polpaccio, tengono comunque coraggiosamente testa ai brianzoli per due quarti di gara giocando quasi alla pari e rientrando negli spogliatoi all’intervallo lungo sul -5 (49-44). Nella ripresa, però, Cantù torna sul parquet con un piglio diverso e cambia decisamente passo sia in attacco che in difesa facendo valere il maggiore tasso qualitativo e la grande fisicità del suo roster oltre a rotazioni più ampie e assortite.
Segnali comunque positivi per coach Fabio Di Bella ad iniziare dall'americano Kelly, alla sua prima partita in Italia, che mette a referto 26 punti (miglior realizzatore assoluto di serata) con una prestazione scintillante soprattutto nella prima metà di gara. Per Cantù 20 punti a testa di Baldi Rossi e Burns e 11 di un incontenibile Hickey. Seconda sfida di Supercoppa per la Novipiù venerdì 15 settembre alle ore 20,30 al "PalaEnergica Paolo Ferraris" contro Torino.
LA PARTITA. Con capitan Martinoni ai box, Casale manda in campo al via Calzavara, Kelly, Pepper, Fabi e Poom. Partenza arrembante dei canturini che allungano subito sull’11-0 con le triple di Baldi Rossi, Young, Nikolic e Hickey. Fabi, dall’arco dei tre punti, mette il primo canestro dei casalesi, ma i padroni di casa continuano a segnare: 16-3. Arriva il momento di Kelly, che si presenta alla grande con giocate interessanti e canestri pesanti che rimettono in corsa la Novipiù. Kelly, Fabi e Pepper puniscono dalla distanza Cantù che va un po’ in affanno. Pianegonda e ancora Kelly riducono ulteriormente il distacco alla sirena del primo quarto: 29-27 alla prima sosta. In avvio del secondo mini-tempo il rookie di New York impatta in contropiede: 31-31. I brianzoli riprendono il controllo della partita, ma Casale non molla e resta in scia. Si va avanti così fino all’8’ quando la Novipiù passa avanti momentaneamente con due tiri liberi di Fabi: 43-44 con i liberi di Fabi. Poi Hickey e Baldi Rossi chiudono i conti sul 49-55, punteggio sul quale si va al riposo.
Al rientro dagli spogliatoi Cantù mette subito la quinta facendo la voce grossa nel pitturato. 53-44. Coach Di Bella chiama timeout e il parziale di 10-0 viene interrotto da una tripla di Pianegonda. L’Acqua San Bernardo imprime comunque la svolta alla partita con Bucarelli, Burns e il velocissimo Hickey che risultano immarcabili. Pepper e Poom da sotto riducono il gap, ma l’assenza di Martinoni si fa sentire nei duelli impari sotto i cristalli. Anche Fantoma stringe i denti per un duro colpo subito in allenamento. Il canestro di Baldi Rossi vale il 77-55 sul quale termina la terza frazione di gara. In avvio dell’ultimo quarto due canestri di Kelly sembrano rianimare Casale, ma Cantù è una macchina da guerra e riporta il distacco sopra le 20 lunghezze. I giovani della Novipiù non demordono e ci mettono grande impegno, ma alla fine il punteggio dice 96-72 per la squadra di coach Sacchetti.
Questo il commento di coach Fabio Di Bella nel dopo partita: «Mi porto a casa le cose positive di questa partita, che sono parecchie. Arriviamo da settimane intense di allenamento. Questa settimana abbiamo gestito l’assenza di capitan Martinoni ,che per un problema al polpaccio non ha potuto allenarsi ed essere della partita. Non essendo lunghissimi, ovviamente la sua è un’assenza che si fa sentire. Ci tengo però a fare i complimenti ai miei ragazzi, che si stanno allenando sodo fin dal primo giorno. E poi abbiamo dimostrato di essere una squadra che non guarda all’avversario con timore, ma lo affronta con rispetto. Nei primi due quarti abbiamo giocato a viso aperto per quanto ne avevamo. Sapevamo che all’uscita dagli spogliatoi Cantù ci avrebbe creato dei problemi. Il divario fra le due squadre oggi, per i giocatori che sono scesi in campo, è questo. Ci sta: Cantù e Monferrato sono due squadre che lottano per obiettivi differenti. È la prima volta che Kelly gioca una partita in Italia e insieme ai suoi compagni, visto che non aveva potuto prender parte alle amichevoli fino a qui disputate. Eravamo anche curiosi di vedere come sarebbe entrato in questo gruppo e credo che siano arrivate indicazioni positive. Dobbiamo ancora lavorare, crescere giorno per giorno. Siamo una squadra che deve sacrificarsi maggiormente in difesa, soprattutto contro squadre forti come Cantù».
ACQUA S. BERNARDO CANTU’ - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 96-72
(29-27; 20-17; 28-11; 19-17)
CANTU’: Berdini 5, Meroni, Nwohuocha 2, Clerici, Young 13, Cesana 3, Bucarelli 13, Nikolic 9, Baldi Rossi 20, Burns 20, Hickey 11. Tarallo n.e. All. Sacchetti.
NOVIPIU’: Calzavara, Fantoma 7, Fabi 13, Pepper 15, Castellino 2, Poom 2, Pianegonda 7, Kelly 26, Zucca. Martinoni n.e. All. Di Bella.