Articolo »

Manifestazione

Domenica 2 ottobre la seconda edizione di "Trino DiVino"

Degustazioni, negozi aperti, parata di veicoli storici nel centro storico

Un momento della passata edizione di "Trino DiVino"

Considerata da sempre la porta del Monferrato, la città di Trino ospita le cantine vinicole di questo splendido territorio. L’appuntamento è per domenica 2 ottobre dalle ore 10 alle 20 con un’apertura straordinaria dei negozi e delle attività trinesi che per l’occasione si presteranno al ruolo di enoteca.

L’associazione commercianti (A.O.C.T.) in collaborazione con il consorzio “Enoteca Regionale del Monferrato” danno vita alla seconda edizione di “Trino DiVino” abbinando a ogni negozio aderente – più di 20 quest’anno – i vini delle varie cantine Monferrine. «Crescono gli eventi e di conseguenza cresce la nostra città - commenta il sindaco di Trino Daniele Pane - Non finirò mai ringraziare le nostre associazioni e i nostri commercianti, da sempre il polmone principale di Trino, che sono un’eccellenza sia in termini di qualità che di collaborazione.

La “Trino DiVino” è un evento ancora molto giovane, ma già la prima edizione lo scorso anno ha avuto un grande successo. Il legame con il Monferrato e la festa del Vino del Monferrato, organizzata splendidamente dal Comune di Casale, genera una sinergia territoriale che si traduce in una ricaduta reale sulle nostre attività e per tutti i cittadini».

Come funziona “Trino DiVino”? Lungo le vie del centro saranno allestiti due stand dove si potranno acquistare calice e gettoni degustazioni. A tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa dei negozi aderenti e le relative cantine ospitate. Sarà necessario recarsi all’interno delle attività commerciali per spendere i propri gettoni in cambio di una degustazione, approfittando così anche delle numerosissime proposte del commercio Trinese.

Ma non è tutto! Già dal mattino andrà in scena il XX Concorso d’Eleganza Veicoli Storici a cura del club vercellese V.S.V. (Veicoli Storici Vercelli). Il corso principale sarà invaso da oltre 70 auto provenienti da tutto il nord Italia. Gli equipaggi saranno poi protagonisti di una sfilata per il paese prima di tornare in centro per la premiazione finale. «Nell’ultima settimana il feedback e l’attesa per questo nuovo evento stanno crescendo esponenzialmente. Ci aspettiamo una grande partecipazione, ma non nascondiamo di aver un occhio già all’edizione 2023 per portare a termine finalmente il “binomio perfetto” con un’altra eccellenza del nostro territorio: il Riso» conclude il presidente di A.O.C.T. Mattia Tricerri.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!