Articolo »
Crescentino Incontra
Per il “Muschin Festival” il libro di bon ton a quattro zampe
Questa sera alle 21.15
Il cartellone degli eventi per il weekend del “Muschin Festival” di Crescentino si aprirà venerdì 21 luglio, alle 21.15 al Parco Rita Levi Montalcini, con il ciclo di venerdì letterari “Crescentino Incontra”. Ospite della serata sarà la crescentinese Elisa Volta.
Da sempre appassionata e affascinata dalle buone maniere e dall’etichetta, colleziona, fin da ragazzina, testi sul galateo. Ha conseguito l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista e collabora con l’Accademia Italiana del Galateo.
Su questi argomenti scrive articoli per giornali e riviste, tiene conferenze ed incontri divulgativi sul tema delle buone maniere e del galateo istituzionale e sulla rivista on-line WL-Waiting List Magazine cura la rubrica mensile dal titolo “Bon ton bon ton”. Ha già pubblicato “Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo”, “Gocce di bon ton. L’eleganza in 120 aforismi”.
Da maggio è in libreria con “Bon ton a quattro zampe. Manuale di pet etiquette” (Edizioni Effedì). In questa agile guida, i lettori troveranno indicazioni preziose per trasformarsi nei migliori amici dei propri animali, ma anche dei propri simili. Suggerimenti pratici (ma anche aneddoti di costume e curiosità storiche) per poter vivere con un animale domestico in modo responsabile ed educato, evitando che la sua socialità (e la nostra) diventino fonte di problemi o incomprensioni. Solo a loro, indulgenti osservatori muti, è consentito scrutare ogni inconfessabile limite umano e solo loro, continueranno a tollerare e persino amare, senza giudicare, questa strana e imprevedibile specie di bipedi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







