Articolo »

  • 11 novembre 2018
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Derby amaro: vince Tortona 77-82, prima sconfitta in casa per la Novipiù

Tinsley porta avanti la Junior nell'ultimo quarto, poi l'ex Blizzard trascina i Leoni bianconeri alla vittoria con le sue triple.

Nell'atteso derby della provincia giocato nell'anticipo di mezzogiorno per la diretta tivù su Sportitalia, Tortona - ancora in piena emergenza - sovverte i pronostici e vince contro la Novipiu' che, per la prima volta in stagione, capitola al PalaFerraris per 77-82. Partita combattutissima e aperta fino quasi alle ultime battute, com'era nelle aspettative della vigilia, decisa a favore della Bertram da un Brett Blizzard scatenato (22 punti con 4/6 da tre) che nella ripresa ha trascinato i "Leoni" di coach Ramondino insieme a Ndoja e Gergati.

Dopo avere chiuso i primi due quarti di gara in ritardo di un solo canestro (15-17 e 36-38), nella seconda metà del match la Junior ha stentato a esprimere il suo abituale basket spumeggiante, "frenata" dal gioco compassato e ragionato della Bertram. Poi, nell'ultimo quarto, prima la tripla di Musso ha agganciato Tortona sul 63 pari, poi Tinsley ha portato in vantaggio i casalesi (66-65, sbagliando però poco dopo due tiri liberi determinanti), ma nella volata decisiva le triple letali dell'ex Blizzard hanno spento le ultime velleità della JC.

Bella cornice di pubblico, in un PalaFerraris gremito e con una bella coreografia prima dell'inizio della partita. Una lungo applauso ha salutato i due ex, coach Ramondino e Brett Blizzard, per quattro stagioni alla Junior.

Per la Novipiu' hanno chiuso in doppia cifra Pinkis con 21 punti (e 14 rimbalzi), Martinoni con 20, Tinsley e Valentini con 10 a testa. Per Tortona, invece, 22 punti a testa per Blizzard e Ndoja, 17 per Gergati.

Questo il commento di capitan Niccolò Martinoni in sala stampa: "E' stata la partita che ci aspettavamo. Sapevamo che Tortona sarebbe arrivata con questo atteggiamento, con la voglia di vincere e per metterci in difficoltà. Poi sono stati bravi loro a vincerla perché comunque queste partite, da una parte o dall'altra, sono difficili da portare a casa".

 

JC NOVIPIU'-BERTRAM TORTONA 77-82. (15-17; 36-38;54-61)

NOVIPIU': Tinsley 10; Musso 8; Valentini 10; Cesana 5; Denegri 3; Battistini; Martinoni 20; Pinkins 21; Cattapan; Banchero, Lazzeri e Giovara n.e. All. Ferrari.                 

TORTONA: Tuoyo 9; Cremaschi; Ganeto 2; Blizzard 22; Buffo; Ndoja 22; Lusvarghi 2; Viglianisi 8; Gergati 17; Ugolini e Spizzichini n.e. All. Ramondino.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) lo juniorino Kruize Pinkins in azione nel derby


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!